I Los Angeles Lakers e Robert Upshaw hanno trovato l’accordo: dopo le buone uscite in Summer League ( per lui 1.4 punti, 2.2 rimbalzi e 0.8 stoppate in 11.5 minuti di media), è stato comunicato dalle parti la loro collaborazione futura attraverso il sito ufficiale della franchigia californiana.
I termini del contratto non sono stati rivelati, ma è certo che l’ormai ex free agent abbia accettato una proposta pluriennale, dopo che nella sfortunata notte del draft non era stato annunciato dal commissioner Adam Silver.
Upshaw, 21 anni, è un imponente lungo di 2.13 cm e 117 kg, che ha giocato per Fresno State (2012-2013) e Washington (2014-2015): tuttavia bisogna ricordare come i suoi anni collegiali siano stati spesso condizionati da numerose punizioni in cui il giocatore veniva messo fuori rosa a causa di violazioni non meglio specificate.
Il contratto firmato da Upshaw con i Lakers tuttavia non contiene particolari tutele, dal momento che questo tipo di privilegio è riservato soltanto ai giocatori draftati al primo turno: riguardo ciò, le regole della NBA andrebbero a favore dei Lakers, probabilmente intenzionati a proteggersi nei confronti di un giocatore con un passato pieno di problemi comportamentali.
“Sono maturato e ho imparato molte cose della vita“, ha dichiarato Upshaw a Mark Medina del Los Angeles Daily News lo scorso luglio. “Ho imparato cose relative all’autorità, ad ascoltare invece di parlare, e non più a trovare scuse ed avere sempre una risposta per tutto: ho imparato e credo di averlo fatto anche presto“.
Carattere a parte, pare difficile per il giocatore trovare sufficiente spazio nel già affollato pitturato gialloviola, che vede già la presenza di giocatori del calibro di Roy Hibbert, Robert Sacre e Tarik Black: alcune voci ritengono che Upshaw verrà presto spedito in D-League, anche se non ci sono ancora notizie certe a riguardo.
Claudio Spagnuolo
Twitter: @KlausBundy