Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLos Angeles Lakers Lakers, Hachimura è fuori dalle rotazioni? Ham spiega così

Lakers, Hachimura è fuori dalle rotazioni? Ham spiega così

di Alessio Marostica
lakers hachimura

La striscia positiva dei Los Angeles Lakers si è interrotta domenica contro i Chicago Bulls, i gialloviola hanno ritrovato LeBron James (partito dalla panchina ma 30 minuti in campo) ma la sconfitta rimane pesante soprattutto per la classifica.

In particolare, una scelta ha fatto molto discutere nel post partita: l’esclusione dalle rotazioni da parte di coach Ham di Rui Hachimura.

Lakers, Ham sul Hachimura: “Non ci sono minuti per tutti”

Per la prima volta da quando è arrivato a Los Angeles Rui Hachimura ha guardato tutta la partita dalla panchina. La bravura del giocatore giapponese di giocare in isolamento poteva tornare utile ai gialloviola per provare a dare una scossa alla partita e reagire in alcuni momenti. Come ammesso da coach Ham, l’esclusione di Hachimura non rappresenta una bocciatura del giocatore: “Non ci sono abbastanza minuti per tutti. Nelle ultime partite è toccato a Lonnie (Walker IV, ndr). Abbiamo molti giocatori forti e qualcuno dev’essere escluso dalla rotazione, non è colpa loro. Questa volta è toccato a Rui (Hachimura, ndr)”.

Ad accorciare le rotazioni dei Lakers ci ha pensato anche il ritorno di LeBron: “Riaverlo in campo è grandioso. Doveva giocare molti minuti anche per ritrovare il ritmo partita. Ora dobbiamo pensare solamente a giocare a basket e le cose si sistemeranno. Le rotazioni non sono un problema, abbiamo una squadra profonda e qualcuno dovrà sempre star fuori“.

In estate Rui Hachimura sarà restricted free agent ma dalle parti di Los Angeles sembra si parli di rinnovo partendo da una base di 10 milioni di dollari. Nelle 26 partite (di cui 9 da titolare) giocate in maglia gialloviola, il giapponese ha una media di 9.3 punti, 4.4 rimbalzi e 0.6 assist.

Prima di pensare a questo, però, i Lakers devono guadagnarsi un posto ai playoff. Attualmente sono la nona forza nella Western Conference con un record appena sotto al 50% di vittorie. Le sette partite che li attendono da qui alla fine della regular season non sono facili e avranno bisogno anche dei giocatori che escono dalla panchina per qualificarsi. Questo darà una chance in più a Rui Hachimura di guadagnarsi il rinnovo e il posto a Los Angeles.

You may also like

Lascia un commento