Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative CJ McCollum va ai Pelicans via trade: ecco i dettagli dell’affare

CJ McCollum va ai Pelicans via trade: ecco i dettagli dell’affare

di Marco Tarantino
CJ McCollum trade pelicans

Ci siamo, per il primo botto di mercato NBA prima della trade deadline del 10 febbraio: il protagonista è CJ McCollum, stella dei Portland Trail Blazers, che finisce a New Orleans. Trade ormai fatta e ben impostata nella giornata di oggi: la guardia dei Portland Trail Blazers chiuderà la stagione alla corte dei New Orleans Pelicans.

Si muove il mercato NBA a poche ore dalla fine, con la trade deadline fissata per il 10 febbraio alle 21:00 in Italia. Il primo “colpaccio” sarebbe dei Pelicans che approfittano della ricostruzione dei Portland Trail Blazers, che cedono anche CJ McCollum, come riportato da Adrian Wojnarowski. 

L’obiettivo numero uno dei Pelicans era quello di trovare una guardia di alto livello e veterana della lega da affiancare a Brandon Ingram e Zion. Per questo motivo hanno cercato di firmare in estate Kyle Lowry e per questo motivo hanno chiuso l’affare con Portland per CJ. 

 

I dettagli della trade CJ McCollum ai Pelicans

I New Orleans Pelicans chiuderanno l’affare con i Portland Trail Blazers per portare CJ McCollum dalla loro parte, mandando in Oregon Josh Hart e scelte ancora non specificate. Stando a quanto riportato da Shams Charania dovrebbe finire coinvolto Josh Hart, Tomas Satoransky e scelte future al draft.

I dettagli dello scambio, lato Portland che riceve: 

  • Josh Hart,
  • Nickeil Alexander-Walker,
  • Tomas Satoransky
  • Didi Louzada
  • tre scelte al draft, di cui una prima scelta al draft NBA 2022 (con protezioni) e due seconde scelte future

A New Orleans andranno invece:

  • CJ McCollum
  • Larry Nance Jr
  • Tony Snell

New Orleans riesce a portare dalla propria parte uno dei migliori giocatori della lega sotto il punto di vista realizzativo tra le guardie: CJ McCollum è il numero uno per volume totale di jump shot segnati nelle ultime 5 stagioni (davanti a Steph e compagnia bella). Una aggiunta di qualità in attesa che Zion torni completamente a disposizione della squadra.

Dall’altro lato è chiaro che Portland vuole tenere la scelta 2023 (che se finisse in zona playoffs andrebbe a Chicago) e comincia subito la ricostruzione. Finisce l’era di CJ McCollum e Dame Lillard, una coppia realizzativa incredibile. Ora ci sarà da capire se anche Dame seguirà l’ex compagno di squadra o se resterà a Portland. Da valutare anche la situazione di Nurkic, che si è legato a Portland a parole, ma che potrebbe cambiare aria prima della trade deadline. 

In questa stagione, CJ McCollum sta viaggiando a 20.5 punti di media a partita con il 38.4% al tiro da tre punti, in 35.2 minuti a gara e con 4.5 assist.

 

 

You may also like

Lascia un commento