Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsAtlanta Hawks NBA: gli Hawks cedono John Collins a Utah via trade

NBA: gli Hawks cedono John Collins a Utah via trade

di Michele Gibin
john collins trade

Gli Atlanta Hawks hanno ceduto via trade John Collins agli Utah Jazz in cambio di Rudy Gay e di una futura seconda scelta al draft. La trade potrà diventare ufficiale solo dal 6 luglio prossimo come da regolamento NBA.

Una trade che servirà ad Atlanta a liberare spazio salariale creando una trade exception da oltre 25 milioni di dollari, che sarà incidentalmente anche la più alta mai creata nella NBA. John Collins è sotto contratto per altre 3 stagioni e altri 78 milioni di dollari e si trasferisce a Utah, squadra che ha un front court già di livello con Lauri Markkanen e Walker Kessler.

Collins era indicato come sul piede di partenza a Atlanta da più di un anno, gli Hawks avevano l’interesse di creare più minuti e spazio per De’Andre Hunter, Onyeka Okongwu e AJ Griffin in rotazione, oltre a Saddiq Bey che era arrivato a sua volta via trade a febbraio. Bey è eleggibile per un’estensione di contratto e l’aver scaricato di fatto John Collins è da leggersi anche in quest’ottica, oltre che per abbattere il monte salari sotto la soglia della luxury tax per la prossima stagione.

Ai Jazz, Collins potrebbe trovare spazio da prima riserva di Markkanen e Kessler, e potrà giocare minuti anche da ala piccola. Non una gran notizia per Simone Fontecchio, che gioca nello stesso ruolo. Nel front court dei Jazz sarà sotto contratto ancora per una stagione anche Kelly Olynyk, il cui contratto per il 2023-24 da 12 milioni di dollari non è però garantito.

Rudy Gay sarà sotto contratto per gli Hawks per un’altra stagione e 6.5 milioni di dollari.

You may also like

Lascia un commento