Finals e Draft NBA alle spalle, è il momento di guardare alla off-season. Tra tanti rumors di mercato, le squadre si preparano a costruire in vista della prossima stagione. Non sono da meno i Portland Trail Blazers, che dopo l’exploit social per Kevin Durant devono ora risolvere le questioni davvero di loro giurisdizione.
Su tutti, Anfernee Simons e Jusuf Nurkic si apprestano ad entrare nel mercato free-agent, il primo con restrizioni e il secondo senza. Come riporta Marc Stein, comunque, ci si aspetta che entrambi sottoscrivano un nuovo accordo per rimanere in Oregon.
Nel frattempo, i Blazers hanno garantito il contratto di Josh Hart anche per la prossima stagione. Arrivato nell’ambito dell’affare che ha portato CJ McCollum ai New Orleans Pelicans, percepirà circa 13 milioni di dollari fino a giugno 2023 e potrà avvalersi di un’opzione giocatore dello stesso valore per la stagione successiva.
Così, per via anche dei salary hold previsti sui due giocatori che diventeranno a breve free-agent, Portland è già oltre il tetto salariale. In ogni caso, riporta ESPN, dovrebbero riuscire ad offrire contratti convincenti sia a Simons che a Nurkic. Riservandosi la flessibilità di giocarsi la mid-level exception di circa 10.5 milioni di dollari per attirare un ulteriore pezzo, magari di esperienza, da aggiungere alla rotazione.
Nel frattempo, però, la franchigia rimane vigile anche sul fronte scambi. In particolare, potrebbe inserirsi nella corsa a Kenyon Martin Jr, che ha già comunicato agli Houston Rockets la sua volontà di esplorare nuovi lidi. Classe 2001, il suo contratto è valido per altre due stagioni da 1.7 e 1.9 milioni di dollari ciascuna, non del tutto garantite. La seconda, la 2023/24, oltre a non essere garantita, prevede anche un’opzione squadra.
Si tratta insomma di un accordo piuttosto facile da muovere sul mercato scambi. Per un giocatore che ha calcato i parquet NBA per due stagioni in uscita dalla panchina, con medie da 9 punti, 4.3 rimbalzi e 1.2 assist in 22 minuti a notte.
Insomma, i Blazers si preparano alle prossime settimane, che non sembrano riservare grosse sorprese, ma che dovranno essere gestite al meglio.