Secondo quanto riportato da diverse fonti americane, i Minnesota Timberwolves sono alla ricerca di un nuovo coach. Il nuovo presidente esecutivo Gersson Rosas avrebbe pianificato degli incontri con diversi candidati, per questa settimana. Secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, i maggiori indiziati sarebbero due. Juwan Howard, assistente allenatore dei Miami Heat, e David Vanterpool, assistente di Coach Terry Stotts dei Portland Trail Blazers.
Oltre ai due citati, l’attuale coach ad interim della squadra, Ryan Saunders, rimane un candidato papabile per la panchina dei Timberwolves. Comunque, Rosas ha intenzione di incontrarsi con candidati esterni alla franchigia prima di prendere una decisione ufficiale. Saunders ha terminato la scorsa stagione in carica, sostituendo ad annata in corso Coach Tom Thibodeau, e si è subito guadagnato l’appoggio del centro Karl-Anthony Towns. Il nuovo allenatore aveva fatto una forte impressione anche sui proprietari e i dirigenti, tra cui Rosas appunto, con il quale ha tenuto un colloquio di 12 ore in seguito alla sua conferma come presidente esecutivo.
ESPN Sources: New Minnesota president Gersson Rosas plans to interview candidates for franchise's coaching job, including Miami assistant Juwan Howard and Portland's David Vanterpool. Ryan Saunders remains a prominent candidate in process. Story: https://t.co/10o52U4RZl
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) May 14, 2019
I possibili sostituti e le direzioni da prendere
Juwan Howard, vice di Eric Spoelstra, aveva ricevuto altre due chiamate per allenare. La prima da parte dei Cleveland Cavaliers, per la quale panchina è stato alla fine scelto John Beilein, e la seconda dai Los Angeles Lakers, che hanno però virato sull’ingaggio di Frank Vogel. Secondo alcune voci, Howard incontrerà Rosas a Chicago durante la NBA draft combine.
Anche l’altro nome caldo per Minnesota, David Vanterpool, era stato contattato dai Cavaliers, oltre che dai Phoenix Suns, sulla cui panchina siederà però Monty Williams. L’incontro tra Vanterpool e Rosas sarebbe previsto per questa settimana.
La stagione dei Minnesota Timberwolves è stata tutt’altro che positiva, conclusa con il record di 36 vittorie e 46 sconfitte, all’undicesimo posto della Western Conference. La cornice non è stata delle migliori, a partire dal caso Jimmy Bulter, culminato con il giocatore ha successivamente richiesto uno scambio, con conseguenti tensioni nello spogliatoio e critiche rivolte ai giovani, in particolare a Wiggins e Towns. Il tutto seguito dall’esonero di Coach Thom Thibodeau, e la conclusione della stagione arrivata quasi per inerzia.
Ora sarà da vedere quali saranno le mosse che la franchigia avrà intenzione di intraprendere. A partire dalla questione allenatore, e continuando con un’offseason che si annuncia già movimentata e ricca di cambiamenti.