Dopo la disastrosa stagione dei Sacramento Kings, con il conseguente addio di Gentry, la squadra è in cerca di un nuovo allenatore. I nomi più quotati per ricoprire questo ruolo sono quelli di Mike D’Antoni, Mark Jackson e Steve Clifford. Il primo di questa lista attualmente lavora al fianco di Willie Green, capo allenatore dei New Orleans Pelicans, mentre Jackson è un broadcaster per ABC e ESPN. Come D’Antoni anche Clifford è impegnato nei playoffs, lavorando con i Brooklyn Nets. Nonostante la lista di possibili coach sia più lunga, questi tre sono le personalità che secondo i Kings potrebbero aiutarli a raggiungere definitivamente i playoffs nella prossima stagione.
Sacramento Kings: Mike D’Antoni sarà il nuovo allenatore?
La squadra Californiana ha concluso la stagione con un record di 30 vittorie e 52 sconfitte, rapporto che ha permesso al team di occupare la dodicesima posizione nella western conference. I playoffs mancano da troppo tempo al team e, nonostante i numerosi tentativi di ricostruire la squadra da zero, i Kings sono mai riusciti ad assemblare un roster capace di competere nella post season. Tra i nomi citati in precedenza, quello di Mike D’Antoni è sicuramente il più prestigioso. Una filosofia di gioco incentrata su isolamenti e pick and roll che negli anni passati è stata interpretata in modo ottimale dai Rockets di James Harden.
Il roster dei Sacramento Kings è ancora molto giovane, ma presenta delle personalità molto interessanti: i giocatori su cui si basa l’intero progetto sono sicuramente De’Aaron Fox e Domantas Sabonis. Il primo ha concluso la stagione registrando di media 23.9 punti e 5.6 assist a partita. Nonostante le buone statistiche, la più preoccupante è sicuramente quella relativa al tiro dall’arco. In tuta la stagione infatti il numero 5 ha realizzato solo il 29% delle sue triple tentate. Sabonis invece è un lungo moderno e versatile, capace di giocare sotto canestro e di realizzare canestri dalla lunga distanza. In questo senso, sarebbe il centro perfetto per il sistema D’Antoni.