Finisce il primo atto delle NBA Finals 2021: i Suns si portano 1-0 nella serie grazie a una partita mostruosa di Chris Paul. Milwaukee ci prova in tutti i modi, ma non riesce a recuperare il gap messo dagli uomini di Monty Williams nel terzo quarto. Nonostante il rientro in campo di Giannis Antetokounmpo, i Bucks si arrendono a una Phoenix sempre al comando dal primo all’ultimo minuto. Già all’intervallo il punteggio recitava 49-57 per gli uomini di Monty Williams, per arrivare sul 76-92 di fine terzo quarto. Inutile il tentativo di rimonta da parte di Milwaukee, che si era portata anche sul -9 a poco più di 7 minuti rimasti sul cronometro. Queste le pagelle dei Milwaukee Bucks in gara 1.
Le pagelle dei Milwaukee Bucks, gara 1
P.J. Tucker, voto 5: In attacco mette a referto solo 7 punti, ma lui è lì per difendere. Peccato che faccia fatica anche nell’altra metà campo, non riuscendo a fermare le scorribande di Paul e Booker. L’idea iniziale di metterlo sull’ex OKC sembrava funzionare, visto il cambio difensivo sul Pick&Roll. Ma col passare dei minuti l’attacco dei Suns si è adattato e non c’è stato più niente da fare. Rimandato.
Giannis Antetokounmpo, voto 6,5: Vederlo in campo è stato un sollievo per tutti i tifosi Bucks, soprattutto vedendolo saltare a canestro. Non è sicuramente il miglior Giannis visto quest’anno, ma l’infortunio deve aver lasciato qualche strascico sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello mentale. Attacca il pitturato con meno frequenza rispetto al solito, e quando lo fa si vede che non è al massimo. Nonostante ciò segna 20 punti conditi da 17 rimbalzi e 1 stoppata ai limiti dell’umano. Rivedere le immagini dell’infortunio di gara 4 e pensare che sia già in campo fa venire la pelle d’oca. Scherzo della natura.
Brook Lopez, voto 6: Gioca solo 22 minuti, in cui segna 17 punti (con un 3/5 da 3 punti) e cattura 6 rimbalzi. In difesa ci prova in tutti modi, ma l’attacco dei Suns è semplicemente più bravo nel leggere le situazioni offensive. Budenholzer sceglie di passare al quintetto piccolo con Giannis da 5 per provare a cambiare su tutti. I risultati però sono gli stessi, anzi, peggiorano vista la pericolosità di Lopez in attacco. Sufficiente.
Panchina, voto 5,5: Rotazione a 9 per i Bucks, in cui trova spazio anche Jeff Teague. Connaughton fa il suo, portando anche 8 punti in ben 28 minuti di utilizzo. Portis in ombra rispetto alla serie con gli Atlanta Hawks, mentre Forbes in appena 11 minuti segna 2 triple. Sono 22 punti totali in uscita dalla panchina, così come per i Suns. L’atteggiamento messo in campo però è totalmente diverso, cosa che fa la differenza su questi palcoscenici. Inconsistenti.
Il migliore
Khris Middleton, voto 7: Sta giocando dei playoffs straordinari, caricandosi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà. Ci prova anche oggi, ma i 29 punti con il 46.2% dal campo non bastano. Cattura anche 7 rimbalzi e fornisce 4 assist, provando a dare la scossa ai suoi senza risultati. Con un Giannis non al 100% e il peggior Jrue Holiday della stagione era difficile fare meglio di così. L’ultimo a mollare.
Il peggiore
Jrue Holiday, voto 4: Gioca una delle peggiori partite di questa stagione. Prova a mettersi in ritmo in tutti i modi: triple, sottomano, arresto e tiro dalla media. Nulla da fare. I numeri traggono in inganno, vista la quasi tripla doppia da 10-7-9. Ma sono il 4/14 dal campo, lo 0/4 da oltre l’arco e le 3 palle perse a definire al meglio la sua partita. Non pervenuto.
Per le pagelle dei Phoenix Suns in Gara 1 clicca qui.