Home NBA, National Basketball AssociationNBA Draft Sekou Doumbouya si è reso eleggibile al draft NBA 2019

Sekou Doumbouya si è reso eleggibile al draft NBA 2019

di Giovanni Oriolo
knicks

L’agente dell’ala francese Sekou Doumbouya ha dichiarato che il giocatore dei Limoges Cercle Saint-Pierre ha presentato i documenti alla lega NBA per rendersi eleggibile al draft NBA 2019 (fonte ESPN).

Sekou Doumbouya è il più giovane di sempre a rendersi eleggibile al draft dopo Antetokounmpo

Doumbouya viene considerato come la possibile prossima ottava scelta assoluta (ecco la top 100 di ESPN). L’esterno franco-guineano è il più giovane tra i giocatori che per ora si sono dichiarati al draft (Sekou è nato il 23 dicembre 2000). Non solo, il francese, sarà il più giovane giocatore a prendere parte di un draft da quando il limite di età per l’eleggibilità è stata ampliato nel 2005.

Doumbouya ha battuto il precedente record di Giannis Antetokounmpo, che nel 2013, avrebbe compiuto 19 anni il 6 dicembre.

Nonostante la sua giovane età, l’ala franco-guineana si è fatta notare in un campionato non semplice come quello francese e in EuroCup, dove ha tenuto un media di 6.7 punti e 3 rimbalzi in 17 minuti a partita. Il tutto tirando con il 61% da 2 punti e 33% da 3 in 28 partite giocate.

Sekou ha avuto un problema alla mano che lo ha fermato per tutto il mese di dicembre, ma da quando è tornato sul parquet ha realizzato una serie di impressionanti prestazioni, che lo hanno reso prospetto da lotteria.

Doumbouya è originario della Repubblica della Guinea, ma si è trasferito da bambino in Francia dove ha iniziato a giocare a basket. Gli scout NBA hanno messo gli occhi addosso al francese dopo l’Europeo Under 18 FIBA ​​nel 2016, dove è stato uno dei giocatori fondamentali per la vittoria dell’oro. Il ragazzo diventò campione europeo Under 18 pochi giorni dopo il suo 16esimo compleanno.

Doumbouya, il giovane franco-guineano che spera di ripercorrere la strada di Antetokounmpo

Doumbouya è un giocatore lungo, ben strutturato fisicamente e dalle braccia lunghissime. La sua abilità atletica, la sua versatilità difensiva e il suo discreto tiro perimetrale lo rendono un giocatore appetibile da molte squadra NBA. In più ha mostrato un buon potenziale alla sua giovane età e ha grandi margini di miglioramento.

Il Limoges, squadra della giovane promessa, è attualmente al settimo posto e sta lottando per la zona playoffs. Però, anche a se dovesse dover disputare la postseason, il 18enne nativo della Guinea dovrebbe riuscire ad arrivare negli Stati Uniti in tempo per prender parte agli allenamenti pre-draft.

Nella giornata di ieri si sono dichiarati i due giovani provenienti dai college americani che mancava all’appello, Brandon Clarke e Jarrett Culver (rispettivamente considerati 12esima e sesta scelta del draft 2019 per ESPN).

You may also like

Lascia un commento