Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsMolti infortunati, ma stesso rullo compressore: i Warriors spazzano via chiunque

Molti infortunati, ma stesso rullo compressore: i Warriors spazzano via chiunque

di Luca Poggianti
Steph Curry-Programma Sky Sport Warriors

Bella partita giocata dai Golden State Warriors questa sera, nonostante le assenze importanti che stanno colpendo la squadra in questo periodo, Stephen Curry, Shaun Livingston, Draymond Green, Zaza Pachulia, i Dubs sono ancora a punteggio pieno.

Sin dalla palla a due i Grizzlies si confermano squadra ostica per gli uomini di Steve Kerr che dopo il primo parziale si trovano sotto 28-24. Nel secondo quarto si sveglia Klay Thompson che suona la carica ai suoi compagni di squadra con 10-11 FG e 3-4 da 3, 27pts in 18 minuti, seguito da un Durant in difficoltà che ha messo a referto “solo” 20 punti, con un parziale di 32-23 a favore dei nostri ragazzi si va negli spogliatoi avanti 58-51. La seconda metà di partita è stata condotta e gestita dai Warriors, mostrando un gioco che va oltre le abilità del singolo, rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Gasol e compagni.
Con un parziale complessivo di 41-33 mettiamo la parola fine su questa partita con il punteggio di 97-84

Warriors-Grizzlies, spunti di riflessione

Il Contesto:
Queste partite vanno assolutamente inserite all’interno di un contesto. Il contesto in questione è l’infermeria, in queste ultime 10 partite i Warriors hanno giocato senza Stephen Curry, Shaun Livingston, Andre Iguodala, Draymond Green, Zaza Pachulia. Con i giocatori out per Golden State ci potresti creare un quintetto titolare in una qualsiasi franchigia NBA puntando tranquillamente alle zone alte della classifica ad est od ovest. Tenendo di conto di questo discorso, queste 10 vittorie sono un messaggio che i Warriors hanno mandato a se stessi ed alla lega, “noi siamo più forti dei singoli”.

Lavorare per concetti non per casistiche:
Un dato veramente positivo emerso da queste partite giocate senza i big è il tipo di gioco espresso, sebbene la pericolosità sia ridotta i concetti e le idee con le quali gioca Golden State sono gli stessi. Questa sera molte azioni a metà campo fatte di tagli, passaggi, penetrazioni, ribaltamenti, tutti sempre in movimento. Il vero punto di forza di questa squadra è l‘idea con la quale giocano tutti dal primo titolare all’ultimo delle rotazioni.

Leader, no Boss:
Questa organizzazione è riuscita a gestire tutti gli ego presenti all’interno della rosa mettendo ognuno al servizio del compagno. Kevin Durant prima di questa sera dove ha messo a referto “solo” 22 punti , si è piazzato a 34 punti e 7 assist di media per sopperire all’assenza di Curry, questa sera è toccato a Klay Thompson con 29 punti in 37 minuti tirando la squadra verso la vittoria.

Rullo compressore:
I Warriors quest’anno stanno dominando la stagione in un modo totalmente diverso rispetto agli anni passati, hanno iniziato la stagione molto nervosi ma da dopo la serie ti tecnici e espulsioni e le dichiarazione del coach tutti sono tornati nei ranghi. La vittoria di questa sera è la 25° su 31 giocate, la decima di fila.

Steve Kerr:
Spendiamo due parole anche per questo signore che sta guidando e gestendo la squadra con una padronanza che solo l’esperienza ti può dare, nonostante i cambiamenti Kerr conosce alla perfezione questa squadra e si può lasciar andare a esperimenti e curiosità.

Le fondamenta:
La parte importante di questa formazione non sono i titolari , ma la panchina. Tutti i giocatori che stanno uscendo dalla panchina, oltre ad avere piena coscienza del proprio ruolo, stanno portando il loro contributo sera dopo sera , migliorando sera dopo sera. Ottime uscite di questo periodo Jordan Bell, Omri Casspi, Nick Young e David West assoluto collante insieme ad iguodala e green della squadra.
Green per la prima linea, Iguodala per la seconda , West per la terza, è questa l’ossatura dei Warriors

Le stats del match: Golden State Warriors 97-84 Memphis Grizzlies

Kevin Durant : 22p, 8r, 2ast, 2blk
Jordan Bell: 4p, 2r, 5ast, 2stl, 1blk
Javale McGee: 6p, 2r, 2ast, 1stl
Klay Thompson: 29p, 2r, 5ast, 2stl 10-16
Quinn Cook: 3p, 4r, 3ast
Patrick McCaw: 3p, 8r, 3ast, 2stl, 2blk
Kevon Looney: 4p, 3r, 1blk
Nick Young : 7p, 6r, 1ast, 1blk
Omri Casspi: 12p, 6r, 1ast, 1stl
David West: 7p, 2r, 4ast, 1stl, 1blk
Damian Jones: 1r

You may also like

Lascia un commento