Malcolm Brogdon dei Boston Celtics ha vinto il premio di Sixth Man of the Year per la stagione 2022-23. Brogdon, al suo primo anno a Boston, ha avuto la meglio nelle votazioni su Immanuel Quickley dei New York Knicks e su Bobby Portis dei Milwaukee Bucks.
Per l’ex guardia degli Indiana Pacers 60 voti per il primo posto sui 100 totali e 408 punti totali, per Quickley invece 326 punti, 97 per Portis.
In stagione Malcolm Brogdon ha giocato 67 partite, tutte partendo dalla panchina, e ha viaggiato a 14.9 punti di media con 4.2 rimbalzi e 3.7 assist, il 48.4% dal campo e il 44.4% al tiro da tre punti, i Celtics hanno chiuso la loro regular season al secondo posto a Est dietro ai soli Bucks, e con un record di 57 vittorie e 25 sconfitte. Malcolm Brogdon era arrivato ai Celtics via trade in estate proprio con l’intento di rafforzare la panchina alle spalle del trio dei titolari Tatum-Browm-Smart. A lungo titolare a sua volta a Milwaukee Indiana, Brogdon ha accettato il suo nuovo ruolo sin da subito.
Malcolm Brogdon ha vinto nel 2017 il premio come rookie dell’anno, quando giocava ancora per i Milwaukee Bucks, ed è diventato appena il secondo giocatore nella storia della NBA a vincere entrambi i premi in carriera. Il primo a riuscirci fu Mike Miller, nel 2001 e 2006.

