I Cleveland Cavs acquisiscono via trade Caris LeVert dagli Indiana Pacers, come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN. Ai Pacers andranno il contratto in scadenza a fine stagione di Ricky Rubio e ben tre scelte future al draft, tra cui la prima scelta 2022 protetta per la lottery, ovvero tra le prime 15 chiamate.
Nella trade i Cavaliers riceveranno da Indiana anche una seconda scelta al draft NBA 2022, di proprietà in origine dei Miami Heat. Le due seconde scelte che Cleveland gira ai Pacers sono per il draft 2022 (dai Rockets) e per il 2027 (via Utah).
Caris LeVert, 28 anni, era da tempo un obiettivo di mercato dei Cleveland Cavs, che dopo gli infortuni di Collin Sexton e di Rubio, stagione finita per entrambi, cercavano un secondo trattatore della palla da schierare accanto a Darius Garland. In una trade minore a gennaio i Cavs avevano prelevato dai Lakers Rajon Rondo.
In 39 partite giocate in stagione, LeVert ha viaggiato finora a 18.7 punti di media con 4.4 assist, e il 32% al tiro da tre punti. L’ex Nets partirà in quintetto base per Cleveland accanto a Garland e Isaac Okoro, con l’alternativa Cedi Osman in panchina. A Cleveland, LeVert ritroverà il suo compagno di squadra a Brooklyn Jarrett Allen.
Gli Indiana Pacers cedono via trade dopo una sola stagione il giocatore che avevano ottenuto in cambio di Victor Oladipo, finito ai Rockets nel maxi scambio che aveva portato James Harden ai Brooklyn Nets. In estate Caris LeVert sarebbe stato eleggibile per un’estensione contrattuale, contratto che il neo giocatore dei Cavaliers aveva firmato nel 2019 a Brooklyn. I Cavs potranno valutare LeVert nella seconda parte di stagione prima di offrire al giocatore il rinnovo di contratto.
A 5 giorni dalla trade deadline di giovedì 10 febbraio, i Pacers potrebbero compiere altre operazioni di mercato in uscita: occhi puntati su Myles Turner, Domantas Sabonis, TJ Warren e Justin Holiday.