Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsIndiana Pacers Jermaine O’Neal: “La mia numero 7 a Hield? Pacers non celebrano la loro storia”

Jermaine O’Neal: “La mia numero 7 a Hield? Pacers non celebrano la loro storia”

di Michele Gibin
jermaine o'neal pacers

Per degli Charlotte Hornets che, in mancanza di meglio, decidono di onorare Baron Davis (e fin qui) e Gerald Wallace (prego?) durante la stagione NBA 2023-24 per darsi un blasone, gli Indiana Pacers che hanno una storia molto più gloriosa anche senza mai aver vinto il titolo, non sembrano così smaniosi di celebrarsi.

Lo ha fatto notare il grande ex Pacers Jermaine O’Neal, star dei Pacers dal 2000 al 2008 e 6 volte All-Star che non solo non ha ancora la sua maglia numero 7 ritirata, come sarebbe giusto, ma dal prossimo anno dovrà vedere il “suo” numero sulle spalle di Buddy Hield, che cambierà rispetto al numero 24 indossato fino alla scorsa stagione.

Io adoro Buddy (Hield, ndr) e rispetto tutto il lavoro che fa, quel che dico non ha nulla a che fare con lui. Certo è deludente vedere ogni anno squadre che celebrano i loro giocatori del passato, e che sono stati tra i migliori di una franchigia sia in campo sia fuori, mentre i Pacers non lo fanno mai. E’ deludente e lascia perplessi“.

Jermaine O’Neal ha giocato in carriera per Portland Trail Blazers, Indiana Pacers, Toronto Raptors, Miami Heat, Boston Celtics, Phoenix Suns e Golden State Warriors dal 1996 al 2014, è stato uno dei tanti giocatori NBA di successo a uscire direttamente dalla high school senza fare il college. Agli Indiana Pacers, O’Neal è diventato una star NBA e uno dei migliori lunghi della lega, disputando i playoffs per 6 stagioni di fila e viaggiando a una media di 18.6 punti e 9.6 rimbalzi con 2.4 stoppate in 8 stagioni a Indianapolis. In carriera Jermaine O’Neal è stato 6 volte All-Star, secondo quintetto All-NBA nel 2004 e due volte terzo quintetto All-NBA (2002 e 2003) nonché Most Improved Player nel 2002.

Gli Indiana Pacers hanno ritirato a oggi cinque numeri nella loro storia: George McGinnis (30), Reggie Miller (31), Melvin Joe Daniels (34), Roger William Brown (35) e il simbolico 529 in onore di Bobby Leonard, allenatore dei pacers ai tempi della ABA con tre titoli vinti e prodotto del basket locale da Terre Haute, Indiana, e alla Indiana University, i mitici Hoosiers.

Oltre a Reggie Miller e Jermaine O’Neal hanno giocato per gli Indiana Pacers altri All-Star NBA come Chris Mullin, Mark Jackson, Alex English e Adrian Dantley, e più di recente Paul George, Ron Artest, Danny Granger, Jalen Rose, Rik Smits e Antonio Davis.

You may also like

Lascia un commento