La Georgia si è rivelata essere uno di quegli “swing states” che ogni 4 anni alle elezioni presidenziali possono spostare gli equilibri verso un candidato o un altro. E in queste elezioni 2020 infinite, con il conteggio rallentato dalla pandemia e dal larghissimo numero di “early votes” e voti giunti per posta da processare, tornerà a meno di sorprese a cambiare colore dopo 4 anni.
Gli Atlanta Hawks sono stati una delle tante franchigie NBA a mettere a disposizione la State Farm Arena come seggio elettorale, e proprio mentre il conteggio dei voti dello “stato delle pesche” è nella sua fase finale, gli amministratori della Contea di Fulton dove si trova Atlanta hanno voluto ringraziare la squadra.
“Quest’anno il sistema di early voting ha funzionato alla grande” spiega l’election and registration department director Richard Barron “Abbiamo accolto più di 315mila voti anticipati e gli Atlanta Hawks hanno avuto una grande parte nell’aver reso possibile ciò. Non ci sono state mai code, i voti sono stati tantissimi“.
Atlanta Hawks, Trae Young offre il pranzo agli scrutatori
Alla State Farm Arena le autorità hanno potuto installare centinaia di macchine per il voto e ben 25 check-in diversi per smistare gli elettori anche durante il “super Tuesday”, il giorno delle elezioni.
“Il nostro obiettivo era quello di garantire agli elettori della Contea un’esperienza positiva col loro voto, e ce l’abbiamo fatta. Ci sono stati alcuni problemi come normale ma li abbiamo superati e siamo stati all’altezza del compito, credo che la Contea di Fulton possa diventare un esempio di come gestire un grande flusso elettorale“.
Anche il “padrone di casa” alla State farm Arena, la star degli Hawks Trae Young, ha voluto fare la sua parte offrendo il pranzo ai tanti scrutatori che da giorni stanno lavorando, in tempo di pandemia, per contare tutti i voti. Coach Lloyd Pierce ha speso la giornata di martedì come volontario per gestire le code e il flusso di elettori.

