Se il draft NBA 2025 si tenesse oggi, ma anche se si fosse tenuto due mesi fa per dire, Cooper Flagg sarebbe comunque la prima scelta assoluta 10 volte su 10. Tanta è l’attesa per il fenomeno di Duke, che ha già impressionato in 24 partite coi BLue Devils in cui sta viaggiando a oltre 19 punti di media e guidando i suoi in punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate a partita. Il tutto da freshman.
Flagg sarà salvo sorprese l’ennesima prima scelta assoluta al draft NBA in uscita da Duke, come Paolo Banchero e Zion Williamson prima di lui in tempi recenti e come Kyrie Irving e Elton Brand ormai qualche anno fa. E se anche dovesse per qualche motivo scivolare alla seconda o terza posizione, il club sarebbe nutrito: Jayson Tatum, Brandon Ingram, Grant Hill, Jabari Parker, RJ Barrett per dirne solo alcuni.
Duke (21-3) è primissima nella ACC ed è terza nel ranking NCAA nazionale dietro a Auburn e Alabama ed è una delle favorite per la vittoria del titolo NCAA 2025. La March Madness è però scienza inesatta e occorrerà attendere, prima che Flagg possa concentrarsi sulla prossima tappa della sua carriera da predestinato, ovvero il draft e la NBA.
Forse, perché Cooper si sta divertendo così tanto a Duke che è arrivato a non escludere di giocare un altro anno coi Blue Devils. “Voglio rifarlo anche l’anno prossimo, ho sempre sognato di giocare al college al livello più alto e giocare per il titolo nazionale. Sono queste le cose che ho sempre sognato di fare“, ha detto Flagg dopo una vittoria recente contro California in cui ha segnato 27 punti. “Tutto sta andando così veloce, sin dal mio primo anno al liceo, è sempre stata una corsa. E quest’anno lo è ancora di più, ed è pazzesco se ci pensi“.
A squadre come Washington Wizards, Charlotte Hornets, New Orleans Pelicans, Brooklyn Nets e Utah Jazz sarà gelato il sangue nelle vene per un secondo, a sentire queste frasi. Solo un poco prima che il buon senso, e la consapevolezza che la scelta di un ragazzo destinato alla prima scelta assoluta al draft NBA non è veramente sua. Cooper Flagg sarà al draft 2025 e sarà salvo incidenti la prima chiamata assoluta, anche se il suo sogno di vincere il titolo NCAA non dovesse diventare realtà.