Dopo la Summer League, c’è ancora un impegno che riguarda una parte dei giocatori NBA prima dell’inizio della nuova stagione: EuroBasket2022 competizione per nazionali in programma dall’1 al 18 settembre e che si giocherà anche in Italia, a Milano. Tra le squadre più attese vi è la Francia che perde però uno dei suoi pezzi pregiati: Victor Wembanyama, centro del Metropolitans 92.
Wembanyama, fra i migliori prospetti del draft NBA 2023, aveva subito un infortunio muscolare e deciso di terminare in anticipo la stagione al fine di prepararsi alla competizione, mentre la sua ex squadra l’ASVEL Villeurbanne, giocava nelle semifinali del campionato francese. Inizialmente era stato chiamato a far parte del ritiro della nazionale francese iniziato ieri, ma le ultime visite mediche hanno dimostrato che non si è ripreso.
Il mancato recupero di Wembanyama, ha messo il giocatore e i medici di fronte a un bivio: o giocare ma non al 100% oppure direttamente saltare EuroBasket2022 al fine di preparare al meglio la stagione con i Metropolitans 92. La scelta è ricaduta sull’opzione più conservativa e cioè saltare la competizione continentale.
Così facendo, la nazionale guidata da Vincent Collet perde una pedina importante. Wembanyama poteva essere un ottimo ricambio per Rudy Gobert, centro trasferitosi recentemente ai Minnesota Timberwolves, il quale si ritroverà a guidare la Nazionale in una competizione sulla quale i francesi puntano molto. Wembanyama si prepara quindi a fare il grande salto dall’Europa all’NBA e molti si aspettano che possa essere l’erede di Paolo Banchero per quanto riguarda la prima chiamata al draft NBA 2023.