Home EurolegaGarbajosa: “NBA in Europa? FIBA c’è. E la Final Four a Abu Dhabi è un errore”

Garbajosa: “NBA in Europa? FIBA c’è. E la Final Four a Abu Dhabi è un errore”

di Lorenzo Razzetti

Prendono sempre più piede le voci riguardanti l’interesse della NBA per il mercato europeo. Questa volta ad alimentare questo rumor è stato Jorge Garbajosa, attuale presidente di FIBA Europe. Garbajosa ha infatti confermato che la lega americana avrebbe assicurato loro una collaborazione in caso di espansione nel vecchio continente. 

“Sono convinto che ci sia vero perché Silver non parla per il gusto di parlare”, ha detto a Jesus Sanchez di MARCA . “L’ha detto perché è vero. Credono che ci sia una chiara opportunità in Europa. L’NBA ha individuato una debolezza e ha deciso di intervenire”, ha osservato. “Non sappiamo come o quando ciò accadrà, ma sta per succedere. Siamo orgogliosi che l’NBA abbia dichiarato che qualsiasi cosa organizzata in Europa sarà realizzata in collaborazione con la FIBA. Tengono in grande considerazione la reputazione della FIBA ​​e credono nella nostra organizzazione”.

È ben noto che tra la FIBA e Eurolega non corra buon sangue, con le due organizzazioni che spesso si sono scontrate a causa della sovrapposizione di impegni tra club e nazionali. Questa dunque potrebbe essere l’occasione per la FIBA di affiancarsi ad un colosso mondiale come la NBA, nel tentativo di imporsi definitivamente sul mercato europeo. Mercato che, come confermato da Garbajosa, è in forte crescita. Il presidente di FIBA Europe ha quindi lanciato un ulteriore frecciatina all’Eurolega, accusandola di non aver saputo valorizzare al massimo questa opportunità. Nello specifico, Jorge ha commentato la scelta di giocare, per la prima volta nella loro storia, le Final Four di Eurolega ad Abu Dhabi.

“È una decisione che spetta all’Eurolega, e non la giudicherò”, ha osservato Garbajosa. “Tuttavia, credo che ci siano molti posti in Europa che potrebbero ospitare un evento del genere. Se devi lasciare il tuo continente, c’è qualcosa che non stai facendo bene. L’Europa è un continente di basket pieno di opportunità per questo sport”.

You may also like

Lascia un commento