Home Eastern Conference Teams NBA, Adam Silver non demorde: “L’espansione in Europa può diventare realtà”

NBA, Adam Silver non demorde: “L’espansione in Europa può diventare realtà”

di Carmen Apadula

All’inizio di questa settimana, Adam Silver stava passeggiando con la sua famiglia in un quartiere francese, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ovunque, c’erano ragazzi e ragazze con maglie NBA addosso. Maglie attuali, maglie vintage. Ne ha viste di tutti i tipi.

È l’ennesimo segnale di quanto la NBA sia un fenomeno globale. “Ancora una volta, mi ricordo quali sono le opportunità che abbiamo qui” ha detto il Commissioner.

Ora, bisogna capire come sfruttare al meglio queste opportunità.

La NBA sta intensificando i colloqui con la FIBA per capire come aumentare al meglio la sua presenza in Europa. L’idea, al momento, è quella di un torneo oppure una lega satellite gestita dalla NBA.

I colloqui tra le due parti non rappresentano nulla di nuovo. 

Silver ha dichiarato che sono ormai decenni che la NBA discute del futuro del proprio basket in Europa. Ma le conversazioni attuali sono mirate a realizzare direttamente quello che la lega ritiene essere il potenziale commerciale e competitivo del proprio marchio in Europa. E, ora che i nuovi accordi per i diritti mediatici della lega, che entreranno in vigore con l’inizio della stagione 2025-26, sono stati completati, anche le conversazioni con la FIBA sono diventate molto più serie.

Silver ha detto di non avere preferenze riguardo la scelta. Una nuova lega o un nuovo torneo, non cambierebbe nulla. 

Non c’è nemmeno una tempistica per questo nuovo progetto. Ma il momento per fare qualcosa del genere non è mai stato più giusto di così, soprattutto se si considera che molte stelle della NBA provengono proprio dall’Europa.

“Non abbiamo certamente preso alcuna decisione definitiva” ha detto Silver. “Continuo a credere che ci sia un’enorme opportunità qui. Credo che i proprietari delle nostre squadre abbiano voglia di investire ulteriormente nel basket globale. Vista la qualità della pallacanestro in Europa, sarebbe logico che facessimo qualcosa anche qui. Vogliamo essere sicuri di avere una vera comprensione dell’opportunità. Ci prenderemo tutto il tempo necessario prima di decidere e di procedere con qualsiasi iniziativa”. 

 

You may also like

Lascia un commento