Guerschon Yabusele ha letteralmente pagato di tasca propria per tornare a giocare nella NBA, provvedendo a una parte della cifra per la clausola di “NBA escape” col Real Madrid per firmare per un anno, e al minimo salariale per i veterani, con i Philadelphia 76ers.
Reduce da ottime stagioni europee a Madrid con la vittoria dell’Eurolega nel 2023, e la medaglia d’argento olimpica da protagonista con la Francia, Yabusele ha voluto assicurarsi di non perdere il secondo treno NBA della sua carriera. A Philadelphia il francese ex Celtics coprirà un buco importante a roster, quello di ala forte accanto a Joel Embiid e potrebbe anche partire in quintetto base. Yabu ha spiegato di aver seguito il consiglio del connazionale Nic Batum di accettare di giocare per coach Nick Nurse. “E ci siamo già parlati un po’, ho voluto avere un assaggio di come dovrò adattarmi e iniziare a conoscere la squadra. Abbiamo parlato e io sono pronto a fare tutto ciò che il coach mi dirà, non sono venuto qui pensando di poter scegliere cosa si e cosa no. Volevo la mia seconda chance NBA e l’ho avuta, cercherò di sfruttarla e essere la versione migliore possibile di me“, ha detto Guerschon Yabusele alla sua presentazione coi Sixers.
“In Europa stavo bene, non posso mentire, ma io ho sempre detto che avrei voluto tornare nella NBA e dimostrare di poterci rimanere. Non tutti hanno una seconda chance“. Yabusele fu scelto al primo giro al draft NBA 2017 dai Boston Celtics, con la chiamata numero 16, ma non è riuscito in due anni a ritagliarsi un ruolo. “Col Real Madrid abbiamo fatto un buyout, avevo ancora un anno di contratto e io volevo mettermi alla prova (…) non volevo finire la carriera con tanti ‘se’“.