Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Hall of Fame 2023: Wade, Nowitzki, Gasol, Popovich, Parker e Hammon eletti

Hall of Fame 2023: Wade, Nowitzki, Gasol, Popovich, Parker e Hammon eletti

di Michele Gibin
hall of fame 2023

Dwyane Wade, Dirk Nowitzki e Gregg Popovich sono stati nominati tra i finalisti introdotti nella Hall of Fame del basket di Springfield, Massachussets, per la classe 2023.

Wade, Nowitzki e Popovich saranno introdotti assieme a Tony Parker e Pau Gasol, nell’ambito delle nomine riconosciute ai giocatori internazionali, e a Becky Hammon, ex star WNBA e oggi allenatrice a Las Vegas con le Aces. L’annuncio formale della classe della Hall of Fame 2023 arriverà sabato.

I nomi erano già stati indicati nei mesi scorsi, con una prima nomina in un pool esteso e che poi viene ulteriormente selezionata. Wade e Nowitzki sono stati dunque nominati alla prima occasione, così come Parker e Gasol. A Pau Gasol, che ha giocato nella NBA tra Grizzlies, Lakers, Bulls e Spurs, è toccato l’onore del ritiro della maglia con i Lakers, lo scorso 7 marzo a Los Angeles, dove ha vinto 2 titoli NBA (2009 e 2010) con Kobe Bryant.

Gregg Popovich è l’allenatore più vincente nella storia della NBA per numero di partite vinte in regular season, e da head coach ha vinto 5 titoli NBA con i San Antonio Spurs. Tony Parker è stato per 17 stagioni una delle stat degli Spurs con Tim Duncan e Manu Ginobili, già Hall of Famer, la sua introduzione sarà il riconoscimento finale della grande dinastia NBA di San Antonio.

Dwyane Wade ha vinto 3 titoli con i Miami Heat nel 2006, 2012 e 2013 ed è una medaglia d’oro olimpica a Pechino 2008 con il “Redeem Team” USA.

Dirk Nowitzki è forse il più grande giocatore europeo di sempre, a vinto un titolo NBA nel 2011 con i Dallas Mavericks, l’unico nella storia della franchigia, e il premio di MVP nel 2007. Dirk è il sesto miglior marcatore NBA ogni epoca e il primo tra i giocatori internazionali.

Becky Hammon è stata in carriera una delle più grandi giocatrici WNBA di sempre, 6 volte All-Star e medagliata olimpica (con la nazionale russa). Hammon è stata per 7 anni assistant coach di Popovich a San Antonio e nel 2022, alla sua prima stagione a head coach, ha vinto il titolo WNBA e la Commissioner’s Cup con le Las Vegas Aces.

La cerimonia ufficiale di introduzione nella Hall of Fame per la classe 2023 si terrà il 12 agosto.

You may also like

Lascia un commento