Dwyane Wade, Dirk Nowitzki e Gregg Popovich sono stati nominati tra i finalisti introdotti nella Hall of Fame del basket di Springfield, Massachussets, per la classe 2023.
Wade, Nowitzki e Popovich saranno introdotti assieme a Tony Parker e Pau Gasol, nell’ambito delle nomine riconosciute ai giocatori internazionali, e a Becky Hammon, ex star WNBA e oggi allenatrice a Las Vegas con le Aces. L’annuncio formale della classe della Hall of Fame 2023 arriverà sabato.
I nomi erano già stati indicati nei mesi scorsi, con una prima nomina in un pool esteso e che poi viene ulteriormente selezionata. Wade e Nowitzki sono stati dunque nominati alla prima occasione, così come Parker e Gasol. A Pau Gasol, che ha giocato nella NBA tra Grizzlies, Lakers, Bulls e Spurs, è toccato l’onore del ritiro della maglia con i Lakers, lo scorso 7 marzo a Los Angeles, dove ha vinto 2 titoli NBA (2009 e 2010) con Kobe Bryant.
Gregg Popovich è l’allenatore più vincente nella storia della NBA per numero di partite vinte in regular season, e da head coach ha vinto 5 titoli NBA con i San Antonio Spurs. Tony Parker è stato per 17 stagioni una delle stat degli Spurs con Tim Duncan e Manu Ginobili, già Hall of Famer, la sua introduzione sarà il riconoscimento finale della grande dinastia NBA di San Antonio.
Dwyane Wade ha vinto 3 titoli con i Miami Heat nel 2006, 2012 e 2013 ed è una medaglia d’oro olimpica a Pechino 2008 con il “Redeem Team” USA.
Dirk Nowitzki è forse il più grande giocatore europeo di sempre, a vinto un titolo NBA nel 2011 con i Dallas Mavericks, l’unico nella storia della franchigia, e il premio di MVP nel 2007. Dirk è il sesto miglior marcatore NBA ogni epoca e il primo tra i giocatori internazionali.
Becky Hammon è stata in carriera una delle più grandi giocatrici WNBA di sempre, 6 volte All-Star e medagliata olimpica (con la nazionale russa). Hammon è stata per 7 anni assistant coach di Popovich a San Antonio e nel 2022, alla sua prima stagione a head coach, ha vinto il titolo WNBA e la Commissioner’s Cup con le Las Vegas Aces.
La cerimonia ufficiale di introduzione nella Hall of Fame per la classe 2023 si terrà il 12 agosto.