Per fortuna, per ogni squadra sotto al 50% di vittorie in stagione arriva sempre la partita contro i Milwaukee Bucks per ripartire, e oggi è toccato ai Toronto Raptors.
Raptors che avevano perso 15 partite in fila prima di sbancare il Fiserv Forum per 117-111, i Bucks che ritrovavano Damian Lillard ma che hanno giocato senza Giannis Antetokounmpo, sono riusciti nell’impresa di perdere contro Wizards, Grizzlies e Toronto le ultime tre gare.
Gary Trent Jr ha segnato 31 punti con 7 su 15 da tre, Immanuel Quickley ha sfiorato la tripla doppia con 25 punti, 11 rimbalzi e 9 assist e 14 su 15 ai tiri liberi, RJ Barrett ha segnato 26 punti. Dall’altra parte 36 punti per Lillard che è però uscito per 6 falli a 1:18 dal termine e ha chiuso con 7 palle perse e 4 su 12 da tre. Khris Middleton ha terminato con 21 punti e ha mancato il tiro del sorpasso sul 113-111 Raptors a 20 secondi dal termine.
I Bucks, che si stanno avvicinando ai playoffs particolarmente sgonfi, hanno concesso 36 tiri liberi a Toronto e hanno tirato con 12 su 42 da tre. Nelle ultime 3 uscite hanno concesso 117 punti a Raptors e Wizards e 111 a Memphis, e hanno perso 5 delle ultime 6 gare disputate. Il record di Doc Rivers in panchina è di 14-15, ben peggiore di quello dell’esonerato Adrian Griffin, da ottobre a febbraio.
Milwaukee ha messo in pericolo il suo secondo posto a Est, oggi i Bucks hanno una sola partita di vantaggio sui Cleveland Cavs e due su Orlando Magic e New York Knicks. La classifica della Eastern Conference per le posizioni da 2 a 6 è ancora incerta, e arrivare secondi potrebbe portare in regalo un primo turno di playoffs contro i Miami Heat, giustizieri dei Bucks lo scorso anno, o contro i Philadelphia 76ers di Joel Embiid che è appena rientrato.
I Bucks non sembrano oggi una squadra in grado di fare calcoli, abbastanza in salute per farlo. A vederli in campo danno più l’impressione di un gruppo che si avvia al patibolo sportivo di un primo turno di playoffs a rischio altissimo, e con tutta la pressione della squadra costruita per vincere e che sa di non averne le forze. Da quando Doc Rivers è in panchina, il trio Antetokounmpo-Lillard-Middleton ha giocato assieme appena 6 partite, la difesa è migliorata dopo l’All-Star Game e il cambio di allenatore, ma nelle ultime 15 partite si è inabissata di nuovo, Milwaukee è 24esima per defensive rating in tale segmento, e 6-9 di record.
“Sono partite in cui devi portare a termine un lavoro, e noi non l’abbiamo fatto” ha detto Damian Lillard “Sappiamo che nella NBA, questo periodo di fine stagione è particolarmente complicato, ma noi dobbiamo guardarci dentro. Una partita la posso capire ma tre così non vanno bene, è deludente. Facciamo meglio“.
“Tre KO contro tre cattive squadre, inaccettabile per noi” così Rivers “Mi prendo le mie responsabilità, devo capire come far giocare questa squadra a un ritmo più alto. E la difesa deve crescere“.

