Quest’anno, con lo scopo di ridare maggiore lustro alle partite di regular season, la NBA ha deciso di istituire l’In-Season Tournament. Si tratta di un torneo suddiviso in due fasi, una fase a gironi ed una a eliminazione diretta, che sfrutta il calendario in modo da non aggiungere durante la stagione ulteriori partite, eccetto la possibile finale. La NBA Cup inoltre prevede una vincita di 500.000 dollari a testa per i giocatori della squadra campione. Ricompensa che sembra non aver soddisfatto a pieno il giocatore dei Pacers Tyrese Haliburton, che in un’intervista rilasciata a Yahoo! Sports ha esposto la sua proposta riguardo la formula del torneo.
Nel concreto Haliburton formula una sua possibile versione del torneo, che preveda l’accesso diretto ai playoffs per la franchigia vincente.
“Penso che il più grande incentivo per tutti a farlo sarebbe un accesso automatico ai playoffs”, ha detto. “Se fosse messo in palio un posto per i playoffs, penso che tutti lo prenderebbero molto, molto sul serio, giusto? Penso che le squadre più vecchie prenderebbero la cosa sul serio.”
L’idea di Tyrese si ispira ovviamente alla formula della NCAA, dove le vincitrici delle proprie conference si aggiudicano l’accesso garantito alla fase finale. Nonostante ciò, il numero 0 di Indiana individua nel suo progetto alcuni aspetti ancora da migliorare, come ad esempio il problema legato allo scarso interesse da parte della vincitrice di competere durante il resto della regular season. I vincitori della NBA Cup infatti potrebbero perdere interesse nel competere per un miglior posizionamento nella propria conference, godendo già della certezza di rientrare tra le prime otto.