La Francia prima va in difficoltà, poi rinasce, come spesso accaduto in queste Olimpiadi, riesce a vincere 73-69 contro la Germania campione del mondo, non senza qualche sofferenza nel finale, e raggiunge la finale olimpica. I cambiamenti in quintetto di Collet portano ancora i frutti sperati e dopo la vittoria convincente contro il Canada, arriva anche quella contro la Germania, che 6 giorni fa aveva schiantato i padroni di casa nella partita di girone. Ora la Francia attende la vincente tra Stati Uniti e Serbia come avversaria in finale, la seconda consecutiva dopo Tokyo 2020 per i transalpini.
Francia – Germania, la partita
La Germania parte meglio e infila subito un 12-2 di parziale grazie ai suoi due miglior giocatori: Franz Wagner e Dennis Schroder, che insieme segnano i primi 14 punti su 16 della squadra. La Francia, che continua a fare a meno di Gobert nei primi 10 minuti per scelta tecnica, rimane a contatto grazie all’energia di Cordinier (unico giocatore in doppia cifra a fine primo tempo) e Lessort, entrato al posto di un Wembanyama ancora fuori partita.
Nel secondo quarto la Germania arriva anche sul 28-18, ma da lì in poi fa fatica a segnare e la Francia si fa sempre più vicina. Nel secondo parziale infatti la squadra campione del mondo segna solo 8 punti, a fronte dei 15 dei padroni di casa che riescono ad andare negli spogliatoi sul punteggio di parità 33-33, grazie ad un parziale di 6-0 sul finire di quarto chiuso da una super schiacciata di Wembanyama che comincia a prendere ritmo.
Ad inizio secondo tempo la Francia inizia con le marce alte, in particolare Guerschon Yabusele, che segna 9 punti in fila e aiuta i suoi ad ottenere il primo vantaggio della serata. Per la Germania si fa sentire anche Johannes Voigtmann che con 6 consecutivi cerca di non far scappare i francesi. A mancare, dopo un ottimo primo quarto, è Franz Wagner, fermo a 7 punti dalla prima frazione di gioco. Nel quarto quarto la situazione peggiora per la Germania: Wembanyama si sblocca da tre punti, Lessort di potenza va al ferro e fa esplodere tutta l’arena, portando sul +10 i transalpini. La Francia realizza così un parziale da 15-3 che sembra aver chiuso la partita. Nel finale però, una tripla di Obst e una di Wagner da 9 metri, riportano la Germania fino a -2, sul 68-70. Quindi Wembanyama subisce fallo a 14 secondi dalla fine, ne segna solo uno e riporta i suoi a +3. La palla passa nelle mani di Schroder che subisce fallo, va in lunetta, ma ne sbaglia uno. A quel punto è Cordinier, ancora una volta eroe dopo la super partita contro il Canada, a fare 2/2 dalla lunetta, portare sul +4 i padroni di casa e chiudere la partita.
Decisiva la difesa molto fisica della Francia, che nel secondo tempo ha sempre chiuso gli spazi all’interno dell’area, trovando 5 stoppate, e forzando 15 palle perse dei tedeschi. Nonostante le difficolta in attacco Wembanyama riesce sempre a fare la differenza nella propria metà campo e colleziona 3 delle 5 stoppate totali. La finalissima di queste Olimpiadi di basket maschile è in programma per sabato 10 agosto.
Leader statistici del match
Francia: Yabusele 17 punti, 7 rimbalzi, 7/11 dal campo; Cordinier 16 punti, 7 rimbalzi; Wembanyama 11 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate
Germania: Schroder 18 punti; Wagner 10 punti; Theis 8 punti e 11 rimbalzi