Un altro membro della famiglia Ball inizia a raccogliere gli interessamenti di alcuni scout NBA: si tratta di LaMelo Ball.
LaMelo è il più giovane dei tre ragazzi: il fratello maggiore Lonzo, 21 anni, è approdato a giugno a New Orleans dopo essere stato inserito nella trade che ha portato Anthony Davis presso i Los Angeles Lakers. Mentre l’altro fratello, LiAngelo Ball, 20 anni, ha ottime doti ma ha avuto a che fare con un intervento alla caviglia. Sembra che durante l’estate abbia avuto qualche contatto con alcune franchigie NBA ma poi la situazione è rimasta in una fase di stallo. Il padre LaVar, come al solito, sostiene che LiAngelo se fosse stato in una condizione ottimale avrebbe potuto essere la prima scelta al draft.
Anche LaMelo, dal canto suo, è considerato uno dei migliori prospetti per il prossimo Draft. Il ragazzo ha appena compiuto solo diciotto anni ma già ha fatto vedere ottime cose. Contrariamente a quanto fanno solitamente i giovani atleti promettenti, LaMelo non ha deciso di giocare in un college americano, ma ha optato per l’estero. Infatti nel giugno scorso a firmato per gli Illawara Hawks, squadra militante in Australia nella NBL.
Scelta come detto insolita, anche perché la distanza gioca a sfavore di un ragazzo che vuole mettersi in mostra per approdare nel palcoscenico della NBA. Tuttavia, la sua decisione denota anche grande coraggio e fiducia nei suoi mezzi.
Infatti, il figlio del vulcanico LaVar Ball, sembra già avere attirato su di sé gli occhi di alcuni scout della massima lega americana. Nelle prime tre partite della pre-season ha girato a numeri notevoli: 15.7 punti di media a partita, 3.5 assist di media, 3.3 rimbalzi e 2.7 rubate. Inoltre nell’ultimo incontro disputato ha messo a segno 21 punti con 7 su 11 dal campo e 7 su 7 dai tiri liberi.
Se continua con questo ritmo, potremmo vedere presto nel mondo NBA un nuovo membro della famiglia Ball.