Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA: LeBron verso i 50mila punti in carriera, Curry “vede” le 4mila triple

NBA: LeBron verso i 50mila punti in carriera, Curry “vede” le 4mila triple

di Michele Gibin

Longevità a alto livello significa record su record nello sport professionistico, e la NBA non fa differenza con l’atleta forse più lonngevo di sempre, assieme a Tom Brady e pochi altri, ovvero LeBron James.

King James inizierà nel 2024-25 la sua 22esima stagione NBA in carriera, LeBron è già diventato il miglior realizzatore NBA di sempre nel 2023 superando Kareem Abdul-Jabbar, ed è da anni il top scorer All-Time per i playoffs. La prossima pietra miliare personale per James è di quelle altamente simboliche, vista la cifra tonda in ballo: LeBron James potrebbe infatti diventare il primo giocatore NBA di sempre a sfondare quota 50mila punti in carriera, regular season e playoffs compresi.

A LeBron mancano appena 1364 punti per raggiungere i 50mila punti totali in carriera, numero che la superstar dei Lakers dovrebbe mettere assieme, salvo imprevisti, nella seconda metà della prossima stagione. Lo scorso anno James ha chiuso con 1984 punti totali in 71 partite, per cui, nulla di inarrivabile già durante il 2024-25. Un altro sorpasso ai danni di Abdul-Jabbar, sebbene meno prestigioso, è in vista inoltre per LeBron a cui mancano 850 minuti per diventare il giocatore NBA con più minuti giocati di sempre, nella sola regular season. LeBron James sta davvero riscrivendo dei record a livelli per ora imbattibili, anche in proiezione.

Stephen Curry giocherà per tenere i suoi Golden State Warriors nel gruppo delle squadre da playoffs (non sarà facile) e anche per cementare la sua fama come miglior tiratore da tre punti di sempre nella storia della NBA, e del Gioco. Steph è già da tre anni il numero uno per canestri da tre punti nella NBA dopo lo storico sorpasso a Ray Allen, e oggi gli mancano 253 triple per superare quota 4000 tiri da tre punti segnati in carriera. Numero più che fattibile con abbastanza partite giocate, Steph ha segnato 357 triple lo scorso anno e 273 nel 2022-23 in appena 56 partite, e su questi ritmi il traguardo è atteso per febbraio. Stephen Curry e DeMar DeRozan dovrebbero inoltre essere i prossimi due giocatori a raggiungere un’altra quota simbolica, quella dei 25mila punti in carriera. A Curry ne mancano 1332, a DeRozan 1418.

Altri traguardi importanti che potremo vedere in stagione nel 2024-25? James Harden potrebbe superare Ray Allen e diventare a sua volta il secondo di sempre nella NBA per triple realizzate, al Barba servono solo 34 canestri per scavalcare il due volte campione NBA, una formalità. James Harden vuol dire anche tanti tiri liberi, la point guard dei Clippers è infatti in corsa per superare un altro grandissimo, Moses Malone, e diventare il secondo giocatore NBA di sempre per tiri liberi realizzati, il traguardo è a quota 8531 e Harden è distante 142 canestri.

Russell Westbrook è già il numero uno ogni epoca per triple doppie in carriera, nonché l’unico giocatore in grado di chiudere più di una stagione con una tripla doppia di media (ci è riuscito ben 4 volte). A Russ manca infatti una sola tripla doppia per raggiungere quota 200 in carriera, proverà a realizzarla con la maglia dei Denver Nuggets. Nel 2023-24 Westbrook chiuse con una sola tripla doppia, ai Clippers. Il record di Russ, per quanto impressionante e storico, rischia però di non avere una vita paragonabile a quelli di LeBron James e Steph Curry. Nikola Jokic è infatti a quota 130 triple doppie in carriera, nel 2023-24 ne ha ottenute 25 e di questo passo gli occorreranno non più di tre-quattro anni per superare il suo nuovo compagno di squadra.

You may also like

Lascia un commento