Dopo la vittoria contro la Germania (per 73-69) nelle semifinali olimpiche, sono stati tanti i giocatori francesi che hanno sottolineato i cambiamenti significativi avvenuti dopo la precedente sconfitta contro lo stesso avversario.
In particolare, Isaia Cordinier, ha rivelato che la partita è stata un momento cruciale per la squadra, che è servita a resettare il brutto periodo.
Questo cambiamento di mentalità è stato fondamentale per la Francia, per competere ad un livello superiore, che ha portato al successo in semifinale.
“Abbiamo parlato dopo la fase a gironi” ha spiegato Cordinier. “Giocatori e staff si sono dati una direzione da seguire e ora ne vediamo i risultati. Quando giochiamo con questo tipo di energia, intensità e flusso, possiamo affrontare chiunque. È stato emozionante. Abbiamo dovuto semplificare alcune cose e andare in campo per dimostrare chi siamo. Questo era l’obiettivo principale”.
Riflettendo sul suo contributo personale, Cordinier ha riconosciuto quanto sia stato speciale avere un impatto significativo in partite così cruciali. Ha infatti concluso il match contro la Germania con 16 punti e 7 rimbalzi, ed è stato importante anche in fase difensiva, dove ha rubato 2 palloni in alcuni momenti cruciali.
Cordinier ha poi elogiato lo sforzo collettivo della squadra, sottolineando la chimica che si è sviluppata.
“Onestamente, è tutto così speciale” ha detto. “L’anno scorso non sono stato convocato, ma sono rimasto fedele a me stesso. Tutti gli allenamenti, tutti i tornei, ora danno i loro frutti. La squadra dà tanta energia, e ogni giocatore contribuisce. Tutti possono intervenire in qualsiasi momento, e quando ci sosteniamo a vicenda in questo modo, è speciale”.
Dopo le prime difficoltà, la Francia ha sconfitto il Canada e la Germania. Ora, affrontare gli Stati Uniti in finale è tutt’altro che una novità per molti dei giocatori francesi, tra cui Evan Fournier.
Veterano del calibro di due Olimpiadi, tre Coppe del Mondo FIBA, tre EuroBasket e tanto altro ancora, Fournier è stato protagonista di successi storici per la nazionale francese negli ultimi anni.
Con una media di 10.2 punti, 2.2 assist, 1.4 rimbalzi, 0.4 palle rubate e 0.2 stoppate a partita, Fournier è uno dei giocatori chiave per coach Vincent Collet.
“Abbiamo battuto gli Stati Uniti nel 2019. Abbiamo lottato contro di loro a Tokyo” ha detto. “Siamo stati bravi. Penso che sappiano che la Francia ha un grande potenziale, ma il potenziale deve anche essere portato in campo. Dobbiamo essere in grado di giocare una buona pallacanestro”.
Dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere in questa stagione europea, con il Panathinaikos Atene, anche Mathias Lessort punta a raggiungere il riconoscimento più prestigioso che un atleta possa ottenere: la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici.
“Coach Collet ha fatto un ottimo lavoro. È stato un allenatore fantastico” ha detto. “Mi ha detto che probabilmente il mio minutaggio sarebbe aumentato, quindi dovevo essere pronto. Sono stato pronto. Sono sempre pronto per cercare di aiutare la mia squadra e per dare tutto quello che ho quando scendo in campo”.