L’NBA Christmas Day della stagione 2024/2025 ha tutta l’aria di essere un vero e proprio pacco regalo.
Secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic il programma di quel giorno conterrà diverse partite importanti.
Certo, vi salterà sicuramente all’occhio una cosa, e vi dico anche che avete ragione.
L’omissione più discutibile di questa programmazione natalizia è chiaramente quella degli Oklahoma City Thunder, che la scorsa stagione si sono aggiudicati il primo posto nella classifica della Western Conference, e hanno aggiunto al roster Isaiah Hartenstein con un contratto triennale da 87 milioni di dollari. Oklahoma ha inoltre spedito agli Chicago Bulls Josh Giddey in cambio di Alex Caruso. Con Shai Gilgeous-Alexander che è arrivato secondo nella classifica per il premio di MVP, oltre che Chet Holmgren e Jalen Williams destinati a crescere, i Thunder sembrano pronti a contendersi ancora una volta il primo posto a Ovest.
Ma, ahimè, dovremo passare il Natale senza di loro.
In ogni caso, andiamo a vedere una per una tutte le partite dell’NBA Christmas Day 2024/2025.
Sixers vs. Celtics
Come di consueto saranno trasmesse cinque partite. In primo piano, troviamo decisamente l’incontro tra i nemici giurati della Eastern Conference, i Philadelphia 76ers e i Boston Celtics. I Celtics, campioni in carica, saranno i padroni di casa.
Philly ha rinnovato quasi completamente il suo roster, il tutto attorno a Joel Embiid e Tyrese Maxey. I nuovi arrivi sono guidati dal 9 volte All-Star Paul George, che ha lasciato i Los Angeles Clippers per firmare un contratto quadriennale al massimo salariale con i Sixers. Phillly ha anche firmato dei free agent esperti quali Caleb Martin, Andre Drummond ed Eric Gordon, oltre ad aver riportato in patria Kelly Oubre Jr.
I Celtics hanno invece mantenuto tutti i loro giocatori chiave, dopo aver concluso la passata stagione con un record pari a 64 vittorie e 18 sconfitte per la regular season, e pari a 16 vittorie e 3 sconfitte nei playoffs. Sono arrivate le estensioni per l’All-NBA Jayson Tatum e l’All-Defensive Team Derrick White. Movimenti che hanno evidenziato le transazioni della squadra, anche se l’incertezza resta, dato che il proprietario Wyc Grousbeck sta cercando di vendere la franchigia.
Spurs vs. Knicks
Il programma continua con diversi scontri tra club stellari, da squadre di veterani a squadre di giovani emergenti. Ad esempio, i San Antonio Spurs si recheranno al Madison Square Garden per affrontare i New York Knicks.
Guidati dal Defensive Player of the Year Victor Wembanyama, gli Spurs intendono migliorare il loro misero record di 21-61 conquistato nella scorsa stagione. Quest’estate la squadra ha fatto firmare un contratto di un anno a Chris Paul e ha acquisito anche Harrison Barnes. San Antonio ha anche utilizzato la sua quarta scelta di lottery per Stephon Castle, vincitore del campionato NCAA a UConn.
I Knicks, invece, quest’estate hanno inserito nel roster Mikal Bridges, ex All-Defensive Team, per massimizzare la loro capacità di cambiare sull’ala. La squadra ha rifirmato OG Anunoby, con un contratto a lungo termine, e Precious Achiuwa con un contratto a breve termine. Si passa poi alle estensioni contrattuali per l’All-NBA Jalen Brunson e alla new entry: Cameron Payne, veterano che dovrà portare maggiore profondità alla squadra.
Mavericks vs. Timberwolves
I Dallas Mavericks ospiteranno i Minnesota Timberwolves nella loro casa, per una bella rivincita dopo le Western Conference Finals.
Fresca fresca della sua prima apparizione alle NBA Finals grazie a Luka Doncic e Kyrie Irving, Dallas ha aggiunto nel suo roster il futuro Hall of Famer Klay Thompson con un contratto sign-and-trade, acquisendo anche Quentin Grimes dai Detroit Pistons. Dallas ha inoltre fatto firmare un triennale a Naji Marshall.
Dopo aver vinto le loro prime due serie di playoffs dopo 20 anni, i Timberwolves hanno invece scambiato i propri diritti per il Draft con Rob Dillingham e hanno riconfermato alcuni dei propri free agent.
Warriors vs. Lakers
Questa ve la aspettavate, lo so. Non è davvero Natale se queste due squadre non si scontrano. I Golden State Warriors ospiteranno i Los Angeles Lakers nel loro Chase Center.
Sebbene Golden State abbia ormai perso Thompson, si è rapidamente orientati sul perimetro, acquisendo De’Anthony Melton, prima di firmare e scambiare Kyle Anderson e Buddy Hield. La squadra spera di riprendersi dopo aver terminato l’ultima stagione al decimo posto della classifica della Western Conference.
Nuggets vs. Suns
Infine, i Denver Nuggets si recheranno in Arizona per affrontare i rinnovati Phoenix Suns.
Denver ha lasciato andare Kentavious Caldwell-Pope, e ha inserito nel roster Russell Westbrook.
I Suns, invece, questa’anno saranno guidati da coach Mike Budenholzer. Hanno offerto a Tyus Jones un contratto minimo da veterano, oltre ad aver riportato in patria Josh Okogie, Royce O’Neale e Damion Lee. La squadra ha inoltre inserito nel roster i free agent Mason Plumlee e Monte Morris con due contratti al minimo sindacale.