fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers Pau Gasol sui Lakers: “Sarebbe stata bella una finale LeBron vs Kobe”

Pau Gasol sui Lakers: “Sarebbe stata bella una finale LeBron vs Kobe”

di Niccolò Boschi

Tutti noi ci ricordiamo dei magnifici Lakers degli anni ’10 del 2000. Squadra con un Kobe Bryant in piena forma e un perfetto secondo violino come Pau Gasol, il quale, in occasione del decimo anniversario della loro vittoria in back-to-back (2009 e 2010), è tornato a parlare di quei giorni. L’ex lungo dei Los Angeles Lakers ha infatti dichiarato che sarebbe stato possibile, ma soprattutto interessante, poter sfidare i Cleveland Cavs di LeBron James alle Finals.

La cosa però non si è mai realizzata, perché in quegli anni i Celtics dei Big Three Garnett-Pierce-Allen e gli Orlando Magic di Dwight Howard si erano dimostrati più forti dei Cavs di allora, infatti furono proprio queste due franchigie ad affrontare i Lakers in finale. 

Le cose cambiarono l’anno successivo, ovvero l’anno della cosiddetta “The Decision” per LeBron James. Decisione che l’avrebbe portato ai Miami Heat di Dwyane Wade. 

Con LeBron a Miami iniziai a sperare che l’avremmo finalmente incontrato alle Finals” dice Pau Gasol, ma anche in questa occasione la cosa non si verifica. Questa volta però a ruoli invertiti, infatti sono gli Heat di LeBron che approdano alle Finals, mentre i Lakers vengono sconfitti da dei fantastici Dallas Mavericks, i quali batteranno Miami 4-2 in finale. Eravamo una squadra forte, ma non avevamo la mentalità giusta per fare ciò che avevamo fatto i due anni precedenti” prosegue Gasol.

Da quell’anno in poi le cose cambiano radicalmente: i Lakers iniziano la loro disfatta, mentre gli Heat raggiungono la vetta della lega con un LeBron James fuori dal normale. Kobe e LeBron, due dei migliori giocatori che abbiano mai calcato il parquet, due competitori pronti ad “uccidere” i loro avversari, nel senso sportivo del termine, due vincenti, ma soprattutto, due amici, mai visti alle Finals l’uno contro l’altro.

Ci piace pensare ed immaginare come sarebbero state quelle finali, il Black Mamba contro il Re, due legacy a confronto. Probabilmente sarebbe stata una serie di finale che non vorremmo fosse finita mai, una delle migliori mai viste, 7 partite che sarebbero entrate nell’albo d’oro delle Finals. Tutti ci chiediamo come sarebbe stato vedere Kobe e LeBron lottare per l’ultimo grande passo dell’anno, tutti ci domandiamo “Chissà chi avrebbe vinto?”.

Un interrogativo che, purtroppo, non troverà mai risposta.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi