Il modo migliore di rispondere a uno che piazza 4 triple doppie in fila senza giocare nel quarto quarto, è segnare il proprio career high per punti in una partita equilibrata contro gli Utah Jazz, come ha fatto Shai Gilgeous-Alexander impegnato in una corsa a distanza con Nikola Jokic per il premio di MVP stagionale.
Shai Gilgeous-Alexander ha chiuso con 54 punti, suo nuovo massimo in carriera, in 37 minuti di gioco con 17 su 35 dal campo e 17 su 18 ai tiri liberi nella vittoria casalinga degli Oklahoma City Thunder contro i Jazz per 123-114. Per Shai anche 8 rimbalzi e 5 assist con 3 recuperi, OKC ha avuto la meglio di Utah solo nel quarto periodo dopo una partita in equilibrio, con 22 punti per John Collins e 18 per Collin Sexton. Per i Thunder anche 25 punti di Jalen Williams e 13 punti dalla panchina di Cason Wallace.
Il precedente career high di Shai Gilgeous-Alexander era di 45 punti, il canadese è diventato inoltre il primo giocatore dei Thunder a superare quota 50 punti in una partita dal 2017 e dai tempi di Russell Westbrook. Shai ha segnato 23 punti nel primo quarto e 18 nel terzo. “Sono soddisfatto della mia prova ma sento che avrei potuto segnare ancora di più, non mi è sembrata una serata così buona, ho sbagliato un po’ di tiri. ma c’è spazio per crescere ancora e questo è un bene“. E in effetti, Gilgeous-Alexander non è stato neppure così efficace, con ben 35 tiri e 17 canestri, ma ha compensato con 17 tiri liberi a segno, i suoi 54 punti di serata gli sono valsi anche il primo posto nella classifica dei marcatori NBA con 32.0 punti di media, davanti a Giannis Antetokounmpo.
Con la sconfitta in parallelo dei Cleveland Cavs battuti dagli Houston Rockets, i Thunder con 36 vittorie e 7 sconfitte sono ora la squadra col miglior record NBA proprio a parimerito con i Cavaliers, e gli scontri diretti tra le due squadre sono 1-1 in stagione, perfetta parità.
Il Paycom Center di OKC ha omaggiato la prova da 54 punti di Shai Gilgeous-Alexander con i cori di MVP-MVP. “I nostri tifosi non mancano mai di farmi sapere cosa pensano di me e io lo apprezzo davvero“, ha detto.