La supponenza si vede dalle piccole cose.
Con Team USA sotto per 42-26 nel secondo quarto contro la Lituania (spoiler, hanno perso), l’account X della USAB posta una clip di un tiro da tre di Anthony Ewards per il -13 che recita “Ant’s taking over”, Anthony sta prendendo il controllo.
Di cosa, non è dato sapere dato che la Lituania ha vinto per 110-104 una partita controllata sin dall’inizio, aperta con un primo quarto da 31-12 e giocata con tanta fiducia tattica e nella superiorità fisica sotto canestro. Con lo svantaggio degli Stati Uniti lievitato presto oltre la doppia cifra, solo il talento individuale di Edwards, indubbio, e qualche fiammata di Mikal Bridges e Jalen Brunson avevano riportato sotto fino a due possessi di distanza nel terzo periodo la squadra di coach Steve Kerr.
Terzo periodo che è stato il momento peggiore per la Lituania, che ha comunque messo assieme 17 punti e resistito alla mareggiata. Per il resto, un dominio a rimbalzo (43-27), tanti buoni tiri da tre punti a bersaglio (14 su 25), 25 tiri liberi tentati e grande esperienza nel portare spalle a canestro con Jonas Valanciunas, Donatas Motiejunas e con gli esterni, giocatori più leggeri o piccoli come Austin Reaves, Tyrese Haliburton, Jalen Brunson e un disastroso Jaren Jackson Jr da 5 falli in 16 minuti.
Se ci fermassimo a giudicare la partita da ciò che i media USA hanno riportato, soprattutto live, se ne evincerebbe che la Lituania ha vinto “per culo”, prendendo a dimostrazione il tiro da tre punti indubbiamente fortuito di Mindaugas Kuzminskas (AKA “il numero 19” per gli altri) che con 3:47 da giocare nella partita ha ricacciato indietro gli americani sul 94-85. Per fortuna di tutti, i media americani non allenano la nazionale, e in panchina per Team USA c’è Steve Kerr che è più uomo di mondo.
“Ci hanno dato un bel pugno, hanno segnato tanti tiri. La sconfitta non credo sia frutto del nostro non essere pronti, dopo un primo quarto perfetto come il loro avevamo capito che sarebbe stata dura. Siamo fortunati che la sconfitta non ci danneggia per il nostro obiettivo, che è vincere i mondiali, e sarà una partita perfetta per fare esperienza. Siamo ai mondiali FIBA e ci sono tante grandi squadre, che hanno continuità e sanno cosa devono fare. La Lituania oggi è stata brillante“.
Steve Kerr ha poi tirato le orecchie a Jackson Jr, difensore dell’anno NBA in carica e che si è messo presto fuori partita con i falli: “Abbiamo bisogno di lui in campo, è uno dei nostri migliori giocatori. I tanti falli all’inizio hanno cambiato la partita, perché quando è stato in campo è stato efficace. Deve migliorare in questo e lo sa. Io odio perdere e stanotte so già che dormirò poco“.
Anthony Edwards ha segnato 35 punti con 1 rimbalzo e appena 2 assist, spesso obbligato dalle circostanze a mettersi in proprio in attacco (cosa che la star dei Twolves non disdegna). Prima della partita, Ant aveva detto “di non essere così preoccupato della Lituania“, la notizia è che neppure i lituani erano così preoccupati, evidentemente.
L’altra notizia di giornata è che perdendo, Team USA si è evitata un quarto di finale contro la Serbia, peraltro forte ma acciaccata e battuta dall’Italia che sarà l’avversaria di Edwards e compagni.