Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Tim Duncan lascia la panchina degli Spurs dopo un solo anno

Tim Duncan lascia la panchina degli Spurs dopo un solo anno

di Michele Gibin
Tim Duncan spurs

Dopo una sola stagione passata sulla panchina dei San Antonio Spurs, Tim Duncan lascia il posto di assistente allenatore, a riportare la notizia è Marc Stein del NY Times.

Duncan era diventato a inizio stagione uno degli assistenti di coach Gregg Popovich, un ruolo che però l’ex fuoriclasse degli Spurs aveva sempre inteso come un’esperienza di un solo anno, riporta Stein. Tim Duncan non aveva infatti seguito la squadra a Orlando per la ripresa del campionato, restando a San Antonio per seguire la riabilitazione di LaMarcus Aldridge dopo l’operazione alla spalla destra.

Duncan aveva preso il posto di Gregg Popovich in panchina per una partita di stagione, con coach Pop assente, a marzo contro gli Charlotte Hornets. Il 5 volte campione NBA dovrebbe restare nello staff Spurs con un ruolo nel player development.

Duncan verrà inserito il prossimo anno nella Hall of Fame del basket di Springfield, Massachussets, assieme a Kevin Garnett e Kobe Bryant. Duncan ha disputato 19 stagioni con la maglia dei San Antonio Spurs, vincendo 5 titoli NBA, tre titoli di MVP delle finali e due titoli di MVP stagionali consecutivi (2002 e 2003). Assieme a David Robinson, Tony Parker, Manu Ginobili, Robert Horry e Kawhi Leonard, Tim Duncan ha guidato una delle squadre più vincenti dell sport professionistico statunitense.

Gregg Popovich aveva così commentato il ritorno di Duncan nell’agosto 2019: “E’ giusto, dopo 19 anni a fargli da assistente, è il momento che Tim ricambi il favore“.

In 1392 partite con i San Antonio Spurs, il prodotto di Wake Forest ha viaggiato a 19 punti e 10.8 rimbalzi di media a gara, con 2.2 stoppate ed 50.6% al tiro in 34 minuti d’impiego. Tim Duncan è l’unico giocatore della storia NBA ad essere stato nominato per almeno 13 stagioni consecutive sia tra i primi tre quintetti All-NBA che tra i primi tre quintetti difensivi stagionali.

You may also like

Lascia un commento