Dopo una stagione da rookie anonima, l’ex MVP dell’Eurolega, Sasha Vezenkov, ha informato i Kings che preferirebbe cambiare aria. Vezenkov ha firmato un contratto triennale da 20 milioni di dollari con Sacramento la scorsa estate. Il suo stipendio di 6,66 milioni di dollari per il 2024/25 è garantito, mentre quello di 6,98 milioni per il 25/26 dipenderà dalla team option.
Secondo Mihalis Stefanou di Eurohoops, Vezenkov deve ancora decidere se continuare la sua carriera in NBA o tornare in Europa. L’ex Olympiacos susciterebbe enorme interesse all’estero. Tuttavia i Kings avranno sicuramente una voce in capitolo, dato che l’accordo di Vezenkov per la prossima stagione è garantito e Sacramento non ha alcun interesse a rinunciarvi a meno che il giocatore non sia disposto a rinunciare a parte o a tutto il denaro grazie ad un buyout.
Sasha Vezenkov potrebbe vedere il suo stipendio tagliato, visto che i Kings sono anche vicini alla luxury tax. Il ventottenne bulgaro ha registrato una media di 5,4 punti e 2,3 rimbalzi a partita in 42 partite la scorsa stagione (12,2 minuti di media). Ha saltato 22 gare a causa di una distorsione alla caviglia destra, ma anche quando era in buone condizioni, non era una costante nelle rotazioni di Mike Brown.
È interessante ricordare che l’ex stella europea ha affermato di non avere rimpianti per essere venuto a giocare negli Stati Uniti quando la stagione dei Kings si è conclusa, quasi due mesi fa. “Ho fatto la scelta giusta, non ci sono dubbi”, ha detto Vezenkov.