La Germania di coach Herbert è la prima semifinalista del torneo olimpico di pallacanestro maschile a Parigi 2024, la compagine tedesca ha avuto la meglio nei quarti di finale della Grecia di Giannis Antetokounmpo. I teutonici si confermano una delle squadre più accreditate in questo torneo come già dimostrato nella fase a gironi, conclusa da imbattuti, nella quale hanno avuto la meglio dei padroni di casa della Francia.
Germania prima semifinalista: il racconto del successo sulla Grecia
Inizio di partita favorevole alla compagine ellenica che nel primo quarto, guidata da Giannis, allunga fino alla doppia cifra di vantaggio grazie a una difesa rocciosa e un raddoppio sistematico che mette in difficoltà la squadra di Schroder. La reazione tedesca arriva nel secondo quarto grazie alla classe di Franz Wagner che si prende sulle spalle i suoi e porta le squadre in parità all’intervallo.
Nella ripresa la Germania approfitta del periodo di riposo di Antetokounmpo per effettuare l’allungo decisivo sulle ali di un Wagner immarcabile e grazie alle triple di Bonga. Nel parziale conclusiva il campione dei Bucks prova a riportare i suoi a contatto ma la Germania è più squadra e riesce a mantenere il vantaggio costruito. A chiudere definitivamente la contesa una tripla di Schroder da distanza siderale.
La Germania porta a casa il successo meritatamente dimostrandosi una squadra difficile da affrontare soprattutto grazie all’efficacia difensiva. La Grecia paga la brutta prestazione nel tiro da tre punti, 27% complessivo, e le 15 palle perse. Dal canto suo i tedeschi riescono a imporre la loro superiorità sotto le plance come dimostrano i 12 rimbalzi offensivi. Miglior realizzatore della gara Giannis con 22 punti mentre Wagner chiude con 18 punti.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 11-21, 25-15, 23-16, 17-11
Parziali complessivi: 11-21, 36-36, 59-52, 76-63
Germania: Bonga 9, Da Silva n.e, Lo n.e, Giffey n.e, Weiler Babb 5, Voigtmann 7, F. Wagner 18, Theis 6, M. Wagner 8, Schroder 13, Thiemann 10, Obst
Grecia: Walkup 12, Larentzakis , Moraitis n.e, Toliopoulos 7, Calathes 5, Kalaitzakis 1, Papagiannis , Charalampopoulos , Papanikolau 10, Chougkaz n.e, Antetokounmpo 22, Mitoglu 6