AD7

LeBron James ma non solo: ecco le altre celebrità benefattrici

Il giocatore dei Los Angeles Lakers LeBron James, con l'apertura della sua I Promise School, ha seguito l'esempio di altre star del mondo dello sport e dello spettacolo

LeBron James beneficenza verso i giovani dell’Ohio, in particolare della sua città natale, quella di Akron. Non è il solo però tra le star dello spettacolo e sport ad aver intrapreso questa strada, favorendo l’istruzione dei giovani. LeBron James, qualche giorno fa, ha realizzato un gesto meraviglioso, aprendo nella sua Akron una scuola pubblica per aiutare i bambini meno fortunati a costruirsi un futuro migliore. Nel compiere questo gesto, il Prescelto ha seguito l’esempio di tante altre celebrità che in passato hanno compiuto opere di beneficenza simili.

LeBron James beneficenza: il suo progetto

In particolare, la scuola voluta dal Re è stata costruita in collaborazione con la LeBron James Family Foundation e la Akron City Schools. Tale istituto di istruzione raccoglierà studenti al terzo ed al quarto anno di elementari, anche se saranno previste espansioni.

LeBron James, recentemente passato ai Lakers, non ha voluto dimenticare la sua città natale, volendo aiutare tutti quei ragazzi che, come lui, sono cresciuti in una situazione di grande difficoltà.

LeBron James beneficenza: i suoi predecessori

Ecco quali sono le altre celebrità che, con fortune alterne, hanno creato delle scuole pubbliche per i meno fortunati.

DEION SANDERS

Deion Sanders, 51 anni, ex star NFL

L’Hall of Fame della NFL aveva fondato, nel 2012, una scuola campus in Texas denominata Prime Prep Academy. Sanders, in quella scuola, aveva allenato ovviamente la squadra di football ed eseguito altri compiti, ma il suo rapporto burrascoso con gli amministratori dell’istituto hanno facilitato il suo licenziamento. Questa esperienza si è poi conclusa nel 2015 a causa di problemi finanziari.

SHAKIRA

La nota cantante colombiana Shakira, 41 anni

La cantante colombiana Shakira aveva finanziato almeno una dozzina di scuole per ragazzi nella sua Colombia con la sua fondazione Pies Descalzos. Questa fondazione ha poi realizzato, nel 2009, a Barranquilla (città natale della cantante, ndr), un istituto scolastico, al prezzo di $6 milioni.

TONY BENNETT

Tony Bennett, cantante di 92 anni

Il cantante e sua moglie fondarono, nel 2001, la Frank Sinatra School of the Arts a New York, nominandola come il leggendario cantante, migliore amico di Bennett. Tale liceo pubblico, che riceve supporto economico dalla fondazione no profit creato dal cantante, ammette gli studenti in base a delle audizioni. Vanta tra le sue file un alto tasso di laurea, con molti alunni che hanno continuato a studiare arte e musica nei migliori college del paese.

MAGIC JOHNSON

magic-johnson
Magic Johnson, stella dei Lakers negli anni 80

La leggenda dei Lakers aveva annunciato nel 2011 una collaborazione con la Edison Learning inc.for-profit per prestare il suo nome e le sue capacità imprenditoriali al fine di promuovere centri di recupero nelle periferie. Lo sforzo si è realizzato con la costruzione di 17 scuole Bridgescape in sei stati, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il tasso d’abbandono scolastico. Nel 2015 la collaborazione tra Johnson e la società è terminata, ma Edison Learning ha affermato che 4 Bridgescape Learning Academies operano in sintonia con le scuole pubbliche di Chicago.

WILL SMITH

Will Smith, 50 anni

L’attore e sua moglie, l’attrice Jada Pinkett Smith, hanno fondato nel 2008 la New Village Academy a Los Angeles. Pinkett Smith, in particolare, aveva riferito di un suo diretto coinvolgimento nella gestione di tale scuola, tanto da predisporre l’inserimento nell’istituto dei figli della coppia. Tale centro di educazione, però, è stato al centro di una controversia, la quale riguardava un presunto coinvolgimento dei programmi scolastici dell’istituto con le principale idee didattiche sviluppate dal fondatore di Scientology, Ron Hubbard. I legali della famiglia hanno smentito qualsiasi legame con la Chiesa, ma nel 2013 pare che questa esperienza scolastica sia volta al termine.

ANDRE AGASSI

Andre Agassi, stella del tennis negli anni ’90

La leggenda del tennis aveva fondato l’Andre Agassi College Preparatory Academy per giovani a rischio nella sua città natale, Las Vegas. Nel 2016, l’accademia è stata affidata ad un operatore dello Stato ed è stata rinominata Democracy Prep presso Agassi Campus. Tale cambiamento è stato compiuto al seguito di una politica dello Stato del Nevada volta a migliorare le scuole a basso rendimento. Anche l’istituto scolastico creato da Agassi è legato ad un fondo di investimento che aiuta gli amministratori di scuole per i meno fortunati di tutto il paese.

SEAN DIDDY COMBS (PUFF DADDY)

Sean Combs, 49 anni, famoso rapper

Il noto rapper e produttore discografico ha fondato nel 2016 la Capital Preparatory Harlem Charter School nel quartiere di New York in cui è nato. Egli ha riferito di aver realizzato un sogno, ovvero quello di voler aiutare a crescere quei ragazzi meno fortunati

PITBULL

Pitbull, noto cantante e produttore discografico

Il rapper, il cui vero nome è Armando Christian Perez, è stato un ambasciatore per la Sports and Leadership Academy, che ha sedi a Miami ed a Henderson, nel Nevada. Egli in particolare è apparso nelle cerimonie della scuola, la cui didattica si concentra sopratutto nel campo della medicina sportiva, nel marketing, sugli affari e sul management.

MADONNA

 

Madonna, 60 anni

L’ex fidanzata di Dennis Rodman ha fondato nel 2006 l’associazione benefica Raising Malawi per aiutare i bambini bisognosi in una delle nazioni più povere di tutta l’Africa. Il suo aiuto ha incluso anche la costruzione di scuole. Chi seguirà ora l’esempio della beneficenza di LeBron James e delle altre star?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.