Gordon Hayward trova contro gli Atlanta Hawks il suo career high per punti, e gli Charlotte Hornets raccolgono una importante vittoria esterna contro Trae Young e compagni.
Hayward chiude con 44 punti e 7 rimbalzi, gli Hornets tengono Atlanta a soli 94 punti segnati in una serata in cui Young tenta soli 9 tiri e chiude con 7 punti e 5 assist, agli Hawks ancora senza Danilo Gallinari non bastano i 23 punti con 11 rimbalzi di John Collins e i 19 punti in uscita dalla panchina di Kevin Huerter.
La star degli Hornets ha saputo respingere nei minuti finali di partita la rimonta di Atlanta, con 5 punti di fila per sigillare il risultato, per Hayward a fine gara 15 su 25 al tiro e 10 su 12 ai tiri liberi. Assieme a Hayward, da sottilineare per gi Hornets l’ottima partita di LaMelo Ball, che in 24 minuti in uscita dalla panchina chiude con 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assist e 6 su 12 a tiro.
Con la vittoria esterna gli Hornets salgono a quota 3 vittorie e 5 sconfitte, Hayward sta disputando in questo inizio di stagione una delle migliori annate della sua carriera con 18.7 punti, 5.6 rimbalzi e 4.7 assist di media a gara, con 1.6 recuperi e il 46% al tiro in una squadra giovane e che ha perso per infortunio già alla prima stagionale il veterano Cody Zeller per infortunio.
La serata di mercoledì 6 gennaio è stata particolare e inedita per gli interi Stati Uniti e per la NBA, con l’assalto dei manifestati pro Donald Trump al Campidoglio a Washington nel giorno in cui le due Camere riunite dovevano ratificare la nomina a 46esimo presidente degli Stati Uniti di Joe Biden. Fomentati dalle parole incendiarie del presidente uscente Trump, che nn ha mai accettato il verdetto elettorale gridando a brogli, un gruppo di manifestanti è addirittura riuscito a invadere il palazzo del Senato e a sospendere i lavori. Negli scontri a Washington sono morte 4 persone, riportano i media USA.
In tanti nella NBA, prima dell’inizio delle partite e dopo, hanno raccontato ai cronisti le loro sensazioni e la rabbia e delusione per una pagina nera e dai contorni surreali per la vita politica degli Stati Uniti. “E’ un mondo strano quello in cui viviamo, quel poco che ho visto prima della gara è stato sconcertante e deludente“, così Gordon Hayward dopo la serata del suo career high “Penso che la pallacanestro sia un bellissimo mezzo di evasione, e speriamo di aver dato alle prersone a casa un po’ di gioia, è però solo un gioco se rapportato a cose più importanti che accadono nel mondo. Ora dovrò guardare amente fredda che cosa è accaduto, ma è sicuramente una delusione“.

