Joel Embiid-Risultati NBA-Justise Winslow-Joel Embiid

Lo sbarco, via trade, di Jimmy Butler nello scorso mese in Pennsylvania, aveva fatto storcere il naso al centro camerunese dei Sixers, visto che con l’arrivo dell’ex Timberwolves e Bulls Joel Embiid aveva dovuto drasticamente diminuire i tocchi della palla e non era più al centro degli schemi d’attacco di coach Brown. Però, in una recente intervista, il numero 21 dei 76ers ha dichiarato che questo problema si sta risolvendo (come testimoniano le recente prestazioni del giovane talento africano) e questo lo rende felice e più motivato.

Joel Embiid molto felice di tornare a giocare come vuole

“Non mi piace tirare da oltre l’arco” ha detto Joel nel post partita di sabato sera a Tim Bontemps di ESPN. “Tiro da 3 punti solo se è necessario o se non ho altre scelte”.

Come dimostrato negli ultimi match Joel Embiid, per quanto abbia un discreto tiro da oltre l’arco per essere un lungo, rimane un centro vecchia scuola, che ama giocare in post o schiacciare. Non a caso, da quando è tornato a giocare come piace a lui, le sue medie sono nuovamente salite (viaggia a una media di 26.4 punti e 12.4 rimbalzi nelle ultime 7 partite). Il cambiamento è ancora ben più evidente se si guardano le triple tentate nelle ultime 3 partite. Infatti la scelta numero 3 del draft del 2014 è passato dal tirare addirittura 6 triple nella sfida persa contro gli Spurs (di cui nessuna realizzata) alle zero tentate ieri nella vittoria ai danni dei Raptors.

“Nelle ultime 2 partite, a differenza di quella contro gli Spurs, la mia mentalità è stata: se sono sul perimetro, non significa che devo per forza tirare… perché così mi sento di più a mio agio e come si vede funziona” ha dichiarato un Joel Embiid molto felice di tornare a giocare come vuole.

Joel Embiid è tra i top-5 centri della lega NBA, anche grazie alla capacità di realizzare da ogni parte del campo, anche dalla lunga distanza, ma la sua efficienza da 3 punti sta diminuendo di stagione in stagione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.