Il debutto di James Harden in maglia Phialdelphia 76ers non dovrebbe avvenire prima di martedì, i Sixers valuteranno le condizioni fisiche dell’ex star di Nets e Rockets, arrivata via trade al termine della deadline e che ha saltato le ultime partite per un acciacco muscolare.
Harden deve ancora arrivare a Philadelphia e incontrare i suoi prossimi compagni di squadra, e non giocherà pertanto nel back to back in programma stanotte e domani notte contro Oklahoma City Thunder e Cleveland Cavs. La prima data utile per l’esordio sarà dunque martedì contro i Boston Celtics.
James Harden, 32 anni, è arrivato a Philadelphia via trade assieme a Paul Millsap in cambio di Ben Simmons, Seth Curry, Andre Drummond e due future prime scelte al draft NBA. La sua esperienza a Brooklyn è durata soli 13 mesi, dopo aver voluto una trade per lasciare i Rockets e andare a giocare ai Nets con Kevin Durant e Kyrie Irving. Un esperimento rimasto solo su carta, con i tre che sono riusciti a giocare assieme sole 16 partite combinate tra regular season e playoffs, a causa degli infortuni, e del caso Irving, che era stato messo fuori squadra a inizio stagione perché non vaccinato contro il Covid e quindi impossibilitato a giocare le partite in casa a New York.
Proprio l’auto esclusione di Irving sarebbe stata uno dei motivi per i quali Harden avrebbe perso convinzione nel progetto dei Nets, e una volta concretizzatasi la possibilità di un suo trasferimento immediato a Philadelphia, l’ex Houston ha chiesto e ottenuto una nuova trade. Ai 76ers Harden ha ritrovato Daryl Morey, già general manager a Houston.

