Altre due panchine WNBA sono saltate in pochi giorni, dopo l’esonero alle Dallas Wings di coach Latricia Tramell dopo due stagioni, e un’annata deludente da sole 9 vittorie, alle Washington Mystics finisce un’era col doppio addio di Mike Thibault come Gm e del figlio Eric Thibault come allenatore.
Thibault è il quinto head coach WNBA esonerato dal termine della regular season, dopo Curt Miller, Tanisha Wright, Teresa Weatherspoon e Tramell a Dallas. Figlio del decano Mike, a lungo head coach delle Mystics, Eric Thibault aveva preso il timone della squadra proprio dal padre nel 2022, e oggi dopo sole due stagioni arriva la decisione “condivisa” con la squadra di voltare pagina. Le Mystics hanno diffuso la scelta con comunicato di Michael Winger, presidente di Monumental Basketball che è la holding proprietaria di Mystics e Wizards, parlando di volontà di affidare la leadership a un nuovo corso.
Nella sua seconda stagione da capo allenatore, Eric Thibault ha raccolto un record di 14 vittorie e 26 sconfitte e sfiorato l’ottavo posto e i playoffs, le Washington Mystics pur prive della star Elena Delle Donne, che non ha giocato nel 2023 per ragioni personali, hanno pagato soprattutto un inizio di stagione pessimo con ben 12 KO consecutivi che hanno compromesso l’annata. L’addio con Mike Thibault è invece la fine di un’era. Con lui in panchina le Mystics hanno vinto un titolo WNBA nel 2019, e hanno disputato due finali WNBA col ciclo di Elena Delle Donne, Thibault si era dimesso da heac coach nel 2022 per ricoprire il solo ruolo di Gm.
Alle Dallas Wings è invece finita dopo due stagioni l’esperienza con coach Latricia Tramell che ha pagato una stagione pessima da 9 vittorie e 31 sconfitte. L’assenza per tutta la prima parte di stagione fino alle Olimpiadi della star Satou Sabally è servita solo come parziale spiegazione per l’involuzione di una squadra che nel 2023 aveva vinto 22 partite e giocato i playoffs.
Tutte le squadre che non si sono qualificate ai playoffs, LA Sparks, Washington Mystics, Dallas Wings e Chicago Sky, hanno esonerato il proprio e la propria coach, così come le Atlanta Dream arrivate ottave, ma che hanno dato il benservito a Tanisha Wright. La lottery per il draft WNBA 2025, che sarà quello di Paige Bueckers, si terrà il 17 novembre.

