Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimentiNBA: Shai, Young… e Wemby, tutti i leader statistici della stagione 2024-25

NBA: Shai, Young… e Wemby, tutti i leader statistici della stagione 2024-25

di Michele Gibin
nba leader statistici

Shai Gilgeous-Alexander, Domantas Sabonis, Trae Young e… Victor Wembanyama sono solo alcuni dei leader statistici della regular season NBA 2024-25 terminata domenica notte. Da martedì notte scatteranno i play-in e da sabato 19 aprile i playoffs.

Per la prima volta in carriera Shai Gilgeous-Alexander ha vinto la classifica dei marcatori NBA, con 32.7 punti di media a partita in 76 gare disputate. Career high per Shai, che già nelle due stagioni precedenti aveva superato quota 30 punti di media, il canadese dei Thunder ha finito davanti a Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokic, Luka Doncic e Anthony Edwards per quanto riguarda i marcatori, e sarà con ogni probabilità l’MVP della stagione 2024-25 al termine di un’annata da dominatore con OKC.

Il miglior rimbalzista NBA è stato ancora una volta Domantas Sabonis, con 13.9 palloni catturati a partita in 70 gare disputate. Il fortissimo giocatore lituano aveva giù vinto la classifica dei rimbalzi nel 2023 e 2024, quest’anno si è imposto su Karl-Anthony Towns, Nikola Jokic, Ivica Zubac, Walker Kessler e Giannis Antetokounmpo.

Per la prima volta nella storia NBA abbiamo rischiato che un centro vincesse la classifica degli assist ma Nikola Jokic è arrivato “solo” secondo a 10.2 assist a partita alle spalle di Trae Young. La point guard degli Atlanta Hawks ha chiuso con 11.6 assist a partita, suo massimo in carriera, e ha vinto per la prima volta in carriera la speciale classifica, col suo career high per passaggi vincenti. Young e Jokic sono stati gli unici due in doppia cifra per assist, davanti a Tyrese Haliburton, Cade Cunningham, James Harden e LeBron James.

Nelle stoppate il dominio di Victor Wembanyama è stato tale che la giovane star francese degli Spurs ha finito primo con 3.8 tiri respinti di media, e persino nelle stoppate totali nonostante le sole 46 partite giocate. Per Wemby 176 stoppate totali, per Brook Lopez secondo 148 e per Myles Turner terzo 144. Nelle stoppate di media Wembanyama è primo davanti a Walker Kessler, Chet Holmgren e Anthony Davis.

A proposito di dominio: nei recuperi difensivi Dyson Daniels degli Atlanta Hawks ha chiuso con 3.0 palle rubate di media, mai così tante nella NBA dalla stagione 1990-91 quando Alvin Robertson tenne una media di 3.01 steals a gara. La prestazione di Daniels, tra i favoriti per il premio come difensore dell’anno e sicuro All-NBA difensivo, è l’undicesima migliore nella storia della lega, accanto a nomi come Magic Johnson, Michael Jordan, il compianto Slick Watts e John Stockton. Dyson Daniels ha seminato gli avversari nella speciale classifica quest’anno. Dyson Daniels è stato anche primo per deflections, i palloni “sporcati” a partita con 5.8, e totali.

Il miglior tiratore da tre punti percentuale alla mano è stato nel 2024-25 Seth Curry, degli Charlotte Hornets e fratello di Steph, con il 45.6% da tre davanti a Zach LaVine, Taurean Prince, Ty Jerome, Vit Krejci e Aaron Gordon. Per numero di canestri totali da tre il migliore è stato invece Anthony Edwards con 320 triple a bersaglio, davanti a Malik Beasley con 319 e al solito Steph Curry con 311. Derrick White è stato quarto.

Per le palle perse il “migliore” è stato Trae Young con 4.7 palloni sprecati a partita, davanti a Cade Cunningham, James Harden. LeBron James e Ja Morant. Jaren Jackson Jr e Karl-Anthony Towns sono stati invece i leader per i falli a partita con 3.5 davanti a LaMelo Ball, Herb Jones, Domantas Sabonis e Dillon Brooks.

Sono stati 11 i giocatori che nel 2024-25 hanno giocato tutte e 82 le partite di stagione regolare:

  • Chris Paul
  • Jalen Green
  • Mikal Bridges
  • Jarrett Allen
  • Harrison Barnes
  • Jaden McDaniels
  • Julian Champagnie
  • Bub Carrington
  • Nickeil Alexander-Walker
  • Malik Beasley
  • Buddy Hield

Da sottolineare l’impresa di Chris Paul che ha 40 anni non ha saltato neppure una partita con i San Antonio Spurs, e quella di Mikal Bridges dei Knicks che in 6 stagioni NBA non ha mai saltato una partita, 566 presenze su 566 totali.

Tyrese Maxey dei Philadelphia 76ers è stato il giocatore con più minuti di media a partita (37.7) davanti a Josh Hart dei Knicks, e a Devin Booker, Mikal Bridges, Nikola Jokic e OG Anunoby. Bridges è stato il giocatore con più minuti totali, 3036, davanti a Josh Hart, Anthony Edwards, Devin Booker, James Harden e DeMar DeRozan.

La classifica, particolare ma sempre interessante, di schiacchiate totali in stagione l’ha dominata ancora Giannis Antetokounmpo con 243 affondate, davanti a Rudy Gobert, Jalen Duren, Evan Mobley e Ivica Zubac

You may also like

Lascia un commento