Norman Powell ha annunciato ufficialmente che indosserà la canotta della Nazionale giamaicana in occasione delle pre-qualificazioni della FIBA World Cup Americas 2027, che si terranno quest’estate.
“Sono entusiasta di unirmi al Team Giamaica” ha dichiarato il giocatore dei Los Angeles Clippers. “Il coach e io ci abbiamo lavorato per un po’, ma ora è realtà. Sono pronto a macinare e ho bisogno del sostegno di tutti per far sì che ciò accada”.
La Giamaica ha avuto un successo limitato sulla scena internazionale. La Nazionale ha fatto la sua unica apparizione al FIBA Americas Championship nel 2013 e, da allora, non ha più partecipato al torneo.
Attualmente si trova al 109° posto della classifica mondiale FIBA, e affronterà Costa Rica, Cile, Ecuador, Messico, Paraguay e Isole Vergini Americane nel prossimo turno di pre-qualificazione.
Nonostante lo status di sfavorita, c’è un crescente ottimismo intorno alla squadra. Con Powell a bordo, la Giamaica potrebbe potenzialmente schierare uno dei roster più talentuosi della sua storia, data la possibilità di tesseramento di altri giocatori NBA di origine giamaicana.
Tra le possibili aggiunte figurano Nick Richards (Phoenix Suns), Justin Champagnie (Washington Wizards), Julian Champagnie (San Antonio Spurs), Josh Minott (Minnesota Timberwolves) e infine i gemelli Amen (Houston Rockets) e Ausar Thompson (Detroit Pistons). La loro partecipazione aumenterebbe in modo significativo le possibilità della Giamaica di fare un serio passo avanti nelle qualificazioni e oltre.

