Il Fenerbahce torna a vincere l’EuroLega battendo in finale il Monaco con il punteggio di 80-71 ad Abu Dhabi: decisivi Guduric ed Hayes-Davis. I Turchi tornano sul tetto d’Europa dopo 7 lunghi anni, primo alloro da allenatore per Jasikevicius (che aggiunge questa alle quattro EuroLega vinte da giocatore), termina anche la striscia negativa di Nick Melli, che finalmente alza al cielo la coppa più ambita d’Europa dopo averla sfiorata nel 2018 contro il Real di Doncic. Monaco “tradito” da alcuni protagonisti, Mike James non riesce a trascirare i suoi in questo ultimo chilometro (in arrivo il rinforzo Nikola Mirotic?).
Il Fenerbahce è campione d’Europa: sconfitto il Monaco
Finale dal punteggio basso nel primo tempo, con i francesi che partono meglio e doppiano subito i turchi dopo pochi minuti. Spanoulis aggredisce il Fener in difesa, solo 4 i punti segnati dai turchi nei primi cinque minuti di partita. Dopo il primo scossone, il Fener inizia a macinare il proprio gioco, ricucendo e chiudendo il primo quarto solo a -2. Il Monaco dopo lo sprint iniziale favorito anche dal 4/4 dal perimetro, sporca le percentuali: inizia così un lungo botta e risposta, la finale è equilibratissima.
Sia da una parte con Strazel e Theis, senza dimenticare un super Diallo, cercano di tenere la barra dritta: Mike James, attenzionato da una difesa speciale ad opera di un camaleontico Davon Hall, non riesce ad incidere; dall’altra si cerca di aggredire i portatori di palla. Le due squadre continuano ad alternarsi nel punteggio, tradendo un po’ di nervosismo a più riprese. Il break decisivo arriva agli albori del quarto quarto.
Il Fener spezza l’equilibrio con un mortifero 11-0 che indirizza la finale. Il primo vantaggio in doppia cifra della finale è a vantaggio dei turchi, che da li in poi non si voltano più. Il Monaco ci prova ma ormai gli sforzi sono vani, troppe palle perse nella fase centrale dell’ultimo quarto, a 120 secondi dal termine i minegaschi tornano a -5 ma non c’è più nulla da fare. La difesa dei turchi è perfetta, gran merito va riconosciuto alla coppia ex Olimpia Melli-Hall, perfetti in doifesa e puntiali in attacco: 13 i punti per la guardia, oltre a tantissimi dettagli importanti, il capitano dell’ItalBasket chiude con 5 ppunti e 3 rimbalzi in 18 minuti.
Nel fantastico 27-18 che caratterizza il quarto quarto di questa finale, salgono in cattedra Marko Guduric e Nygel Hayes-Davis. Per il 23 sono 19 i punti segnati con 6 rimbalzi, tirando 7/10 dal campo, mentr eper l’ala americana le percentuali non sono idilliache (4/13) ma alla fine il tabellino dice 23 punti con 9 rimbalzi. Tra le fila monegasche quattro uomini in doppia cifra, 19 per Diallo, 17 per James (6/19 al tiro), Strazel ne segna 13, Theis 12.
Il tabellino della Finale di EuroLega 2025
Parziali: 18-20, 17-13, 19-18, 27-19;
Progressivi: 20-18, 33-35, 51-54, 70-81
FENERBAHÇE ISTANBUL: McCollum 3, Wade Baldwin 13, Melli 5, Sanli, Hayes-Davis 23, Biberovic 3, Hall 13, Pierre, Guduric 19, Bango, Colson, Birch 2.
AS MONACO: Okobo, Blossomgame 5, Loyd 3, Papagiannis, Theis 12, Diallo 19, Jaiteh 1, Tarpey, Brown, Strazel 13, Calathes, James 17