Home Basket femminileMercato LBF: la Reyer piazza il colpo Stephanie Mavunga

Mercato LBF: la Reyer piazza il colpo Stephanie Mavunga

di Daniele Morbio
LBF, colpo Mavunga per la Reyer

Torna a muoversi il mercato di LBF sponda Reyer: la società lagunare ha annunciato a sorpresa Stephanie Mavunga, che – dunque – sarà la lunga con cui Cubaj dovrà dividere i minuti nel ruolo di “5”. Giocatrice zimbabwese con cittadinanza americana ma naturalizzata polacca, arriva alle oro-granata dopo una stagione interessante a Valencia: con la casacca taronja ha – tra l’altro – affrontato la squadra lagunare nel primo girone della precedente Euroleague Women. Sembrava tutto fatto per Bernadett Hatar, ma oggi è arrivato l’annuncio di Mavunga: sarà da capire se la lunga ungherese arriverà lo stesso oppure no.

Una Reyer decisamente diversa quella che affronterà la stagione 2025-2026: rinnovato il parco straniere per tutta la sua interezza, balza soprattutto all’occhio una maggior fisicità tra le lunghe, con Holmes e Mavunga che dovrebbero garantire alle oro-granata un’importante apporto per kg e cm. Per qualificarsi alla prossima Euroleague le lagunari dovranno passare attraverso la tagliola del turno di qualificazione, che si giocherà il 17 e 24 settembre con match di andata e ritorno. Il roster veneziano è dunque quasi concluso, si aspettano gli ultimi due annunci in chiave italiana, che dovrebbero essere Nicolodi ed Hassan.

Mercato LBF, colpo Mavunga sotto le plance per la Reyer

Una presa di grande qualità, personalità ed impatto per la Reyer, che alza ulteriormente il livello non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Le “preoccupazioni” che serpeggiavano tra i tifosi dopo la finale persa contro Schio sono state spazzate via in un paio di mesi: nessun ridimensionamento, anzi, le oro-granata fanno sul serio in LBF e non solo. Il mercato lagunare è dunque quasi concluso con questo annuncio.

Kili, centimetri, esperienza internazionale, propensione a rimbalzo, presenza difensiva ed un’importante produzione offensiva. Frequenta la Brownsburg High School diventando nel 2013 McDonald’s All‑American, grazie alla media nel suo anno da senior di 23,2 pt, 12,7 rimbalzi e 3,8 stoppate a partita. Inizia la carriera universitaria con North Carolina Tar Heels (2013‑15) conquistando il primo quintetto All‑ACC, passando poi le due stagioni successive alla Ohio State (16,6 pt e 11 rb, sempre in doppia cifra media).

In Europa ha giocato con le maglie di Enisey Krasnojarsk (24,8 pt e 12,4 rb in EuroCup nella s.s. 2018/19), con Lattes Montpellier (Francia, 2019/20), Dynamo Kursk (Russia, 2020/21) e BC Polkowice (Polonia, 2021-2024) dove primeggia in EuroLeague Women come miglior rimbalzista dell’intero campionato (12,5 rb a gara con 20,9 di valutazione media). Nel 2024 veste la maglia del Çukurova (Turchia) e concludendo la stagione con il Valencia Basket (8,9 pt, 6,1 rb e 13 di valutazione in ELW) con la quale conquista la Supercoppa LF Endesa e il titolo di Campionesse di spagna.

STEPHANIE MAVUNGA FIRMA CON LA REYER

You may also like

Lascia un commento