Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationAtlanta DreamWNBA, le Storm fanno 1-1 contro le Aces con Diggins e Malonga

WNBA, le Storm fanno 1-1 contro le Aces con Diggins e Malonga

di Michele Gibin

Avanti anche di 14 punti nel terzo periodo, le Las Vegas Aces danno un calcio alla loro qualificazione virtuale al secondo turno dei playoffs WNBA e perdono gara 2 contro le Seattle Storm per 86-83. La serie andrà dunque alla decisiva gara 3 da giocarsi in Nevada.

Le Storm sopravvivono grazie ai canestri nel finale di Skylar Diggins, e di Erica Wheeler e Dominique Malonga che dalla panchina combinano per 22 provvidenziali punti. Quella di Seattle è una rimonta lunga, a un minuto e mezzo dalla fine le Aces sono ancora avanti per 82-77 prima di un tiro allo scadere dei 24 secondi di Wheeler. Diggins fa poi -2 a 56 secpondi dal termine e dopo un errore di A’ja Wilson ancora la point guard ex Dallas Wings trova in transizione Malonga che pareggia a 31 secondi dalla fine, e subisce il fallo per amdare in lunetta.

Le Aces sbagliano ancora ed è Skylar Diggins a chiudere, in isolamento contro Jackie Young. Palleggio, arresto e tiro alla Dennis Schroeder in finale di EuroBasket 2025 e canestro della staffa di gara 2, Las Vegas ha ancora un possesso per provare a pareggiare sulla sirena ma la tripla di Jewell Loyd si spegne sul ferro. E’ 1-1 nella serie, le Seattle Storm riscattano di pura voglia e orgoglio la ripassata di gara 1 a Las Vegas.

26 punti con 7 assist per Skylar Diggins, doppia doppia da 24 punti con 10 rimbalzi per Nneka Ogwumike ma le Storm ringraziano l’impatto incalcolabile nel quarto periodo della coppia Erica Wheeler e Dominique Malonga. 11 punti a testa in una serata in cui Gabby Williams incide poco o nulla sono oro, la rookie francese chiude con una doppia doppia con anche 10 rimbalzi e 2 stoppate. Dall’altra parte sono 21 punti con 13 rimbalzi e 5 assist di A’ja Wilson, per Jackie Young 25 punti e dalla panchina 13 punti di Jewell Loyd che però fallisce la tripla del pareggio. Le Aces perdono il quarto periodo per 25-14, nel terzo periodo erano avanti per 67-53.

Le Seattle Storm sono riuscite anche in una piccola impresa, quella di spezzare una serie di 17 vittorie di fila di Las Vegas che non perdeva da inizio agosto. “Era un bel pezzo in effetti, ma noi sapevamo che contro di loro avevamo giocato bene in passato. Oggi era importante partire col piede giusto e giocare fisiche. Abbiamo vinto la lotta a rimbalzo. L’ultimo possesso? Sono situazioni di uno contro uno in cui mi trovo bene, pensavo avrebbero fatto fallo e invece no” ha detto Skylar Diggins.

Le Aces non perdevano esattamente dal 2 agosto scorso, e ora si troveranno a giocare una gara 3 da dentro-o-fuori che rischia di tramutarsi in una beffa. “Abbiamo sbagliato 9 tiri liberi e commesso 15 palle perse. L’abbiamo proprio buttata via noi e c’è da vergognarsi sinceramente. Siamo state soft in difesa, male” così coach Becky Hammon.

Dominque Malonga ha siglato la sua seconda doppia doppia in due partite ed è diventata fondamentale per le Storm con la sua versatilità, più adatta alla serie rispetto alla pur generosa Ezi Magbegor da centro. La sua difesa su A’ja Wilson è stato un altro fattore importante. “Lei è alta e atletica, difficile da attaccare uno contro uno e dovremo fare un lavoro migliore nel farla muovere“. La nazionale francese ha compiuto la giocata della partita fermano prima A’ja Wilson a 38 secondi dal termine con Las Vegas avanti per 83-81, e poi segnando in contropiede il gioco da tre punti del sorpasso su assist di Diggins.

WNBA, le Indiana Fever fanno 1-1 contro le Atlanta Dream

Nell’altra gara 2 della notte, le Indiana Fever in casa hanno paeggiato la serie contro le Atlanta Dream vincendo per 77-60 e restituendo loro il “favore” di gara 1. 19 punti di Kelsey Mitchell e 15 punti di Aaliyah Boston sono bastati in una gara a punteggio basso, per Atlanta appena il 38% dal campo e una cattiva serata in attacco per Allisha Gray e Rhyne Howard. Le Fever, pur con i tanti infortuni patiti in stagione e che stanno giocando senza Caitlin Clark, avranno in gara 3 in trasferta una chance di chiudere un upset che avrebbe del clamoroso. Tutta la pressione è ora sulle Dream.

You may also like

Lascia un commento