Home Basket femminileEurolega, martedì alle 19:30 Schio e Reyer si giocano le Final Six in gara 3

Eurolega, martedì alle 19:30 Schio e Reyer si giocano le Final Six in gara 3

di Michele Gibin

Stasera alle 19:30 al Taliercio andrà in scena la gara 3 della serie di play-in di Euroleague Women tra la Reyer Venezia e il Beretta Famila Schio, con le due squadre sull‘1-1 e a una vittoria dalla qualificazione alle Final Six del torneo. Una serata a suo modo storica per il basket femminile italiano.

Mai due squadre italiane si erano disputate l’atto finale di Eurolega l’una contro l’altra. La Reyer Venezia si gioca tutto per la prima qualificazione alle Final Six della sua storia, Schio per una conferma dopo la qualificazione dello scorso anno. Gara 3 tra Reyer e Schio sarà in onda dalle 19:30 su RaiSport e sul canale YouTube di Euroleague Women.

La serie torna per l’ultima volta a Venezia dopo un’altra vittoria in trasferta: mercoledì scorso infatti la Reyer è andata a vincere al PalaRomare per rimanere in corsa dopo la sconfitta interna in gara 1. Fattore campo mai rispettato fino a questo momento, ma che per le orogranata dovrà essere determinante per cercare di migliorare ultimamente il miglior risultato della loro storia nella competizione. In palio c’è l’ultimo posto disponibile per la Final Six di Zaragoza, dopo che le padrone di casa hanno già ottenuto la qualificazione chiudendo la serie sul 2-0 contro le campionesse uscenti di Praga. 

Nel 72-79 di una settimana fa, il grande equilibrio che sta caratterizzando questa serie è durato per quasi tre quarti, prima del parziale decisivo con cui le ospiti si sono portate a casa la vittoria. A livello numerico, la differenza è stata molto evidente in due dati in particolare: quello dei 16 rimbalzi offensivi catturati da Venezia, tra cui alcuni decisvi nell’ultimo quarto, e le cattive percentuali ai tiri liberi delle padrone di casa (7/15). Due aspetti su cui Schio dovrà fare particolare attenzione, che spesso riflettono una differenza nell’attenzione ai dettagli e nell’urgenza del risultato. Non sarà così in una gara 3 da dentro o fuori per entrambe, che mette la squadra di Lapeña di fronte all’opportunità per centrare uno dei principali obiettivi della stagione.

Schio ha già vinto due volte a Venezia in questa stagione, e ha un gruppo di giocatrici con il talento e il vissuto alle spalle per tirare fuori il meglio in situazioni come queste anche fuori casa. Laksa, Conde e Zandalasini sono chiamate a fare un passo in avanti nei momenti chiave, anche perché non è certa la presenza di una leader come Giorgia Sottana. La capitana di Schio è uscita per un problema alla caviglia nella partita di sabato contro Geas (Venezia ha riposato nel weekend di campionato). Rimane in dubbio anche Olbis Andrè, a sua volta infortunata alla caviglia nel terzo quarto di gara 2. Una possibile assenza non da poco, considerando l’impatto fisico che sono riuscite a dare sui due lati del campo Joyner Holmes e Lorela Cubaj nelle fasi decisive.

Ho piena fiducia nella mia squadra, credo ciecamente in loro e sono convinto al 100% che (…) metteranno tutto in campo. Andiamo a Venezia per vincere, noi ci crediamo” ha detto il coach di Schio Victor LaPenaSappiamo di avere tutte le qualità e la forza per poter portare a casa questa partita. E chiedo anche a tutti i tifosi che verranno alla partita di crederci nella stessa maniera. Vogliamo andare alle Final Six per la città di Schio e per il pubblico incredibile che ci sostiene sempre“. “È un derby, lo giochiamo in trasferta e ormai ci conosciamo benissimo essendoci già affrontate per 5 volte in stagione. Difesa, rimbalzi, giocare l’una per l’altra, passarci la palla con fluidità…tutti questi temi saranno subordinati all’energia con la quale giocheremo” così invece Mariame Badiane, una delle giocatrici chiave per il Famila.

Per gara 3 il Taliercio va verso il tutto esaurito, gli ultimi biglietti sono ancora disponibili a poche ore dalla palla a due. “Per noi è già motivo di orgoglio far parte dell’élite della pallacanestro europea e avere l’opportunità di giocarcela a questi livelli.” ha detto alla vigilia Andrea Mazzon, il coach Reyer. “Non c’è molto altro da aggiungere: sappiamo cosa serve, loro lo sanno altrettanto bene. Entrambe le squadre scenderanno in campo per vincere, dando tutto quello che hanno. Non servono dichiarazioni particolari: continueremo a essere umili, senza presunzione, giocando il nostro basket. Affrontiamo questa gara come una grande occasione, contro una squadra davvero attrezzata, considerata a inizio stagione tra le favorite per le Final Four di Eurolega.

Proprio per questo, abbiamo ancora più voglia di sovvertire i pronostici.

You may also like

Lascia un commento