Non sono arrivate conferme ancora da questa parte dell’oceano, ma come riportato da Rebecca Lobo per ESPN, Cecilia Zandalasini potrebbe tornare a giocare nella WNBA nel 2024, sempre con le Minnesota Lynx.
Secondo Lobo, la star della Virtus Bologna e della nazionale “potrebbe aggiungersi a roster” durante la stagione WNBA 2024 a Minnesota, Zandalasini ha giocato due anni nel 2017 e 2018 alle Lynx vincendo un titolo, e da allora non è più tornata in America, nel 2019 per un infortunio e poi con il periodo della pandemia.
Le Lynx stanno completando una free agency ambiziosa per migliorare la squadra e tornare tra le migliori nella WNBA dopo il primo turno di playoffs disputato lo scorso anno. Dal mercato sono arrivate Natisha Hiedemann dalle Connecticut Sun e la point guard Courtney Williams dalle Chicago Sky, due giocatrici con grandissima esperienza di post season, e la star Napheesa Collier è ancora sotto contratto.
Le Lynx hanno però incassato anche i “no” per la stagione 2024 di Jessica Shepard, conoscenza del campionato italiano che gioca alla Reyer Venezia e che ha deciso di completare la stagione europea e tornare nella WNBA solo dal prossimo anno, e di Nikolina Milic, ala bosniaca che avrebbe rinunciato alla WNBA dopo due stagioni, almeno per il presente. Milic gioca in Europa al Fenerbahce.
A Minnesota gioca anche Dorka Juhasz, in forza al Famila Schio e che dovrebbe giocare nel 2024, ma le defezioni di Shepard e Milic potrebbero creare lo spazio per Cecilia Zandalasini, in una squadra che vuole fare strada nella prossima stagione WNBA. La Virtus Bologna è stata eliminata dall’Eurolega dopo la fase a gironi dopo aver accupato a lungo il quarto posto nel suo gruppo, e resta ancora solo la stagione italiana con la Final Four di Coppa Italia e il campionato, altro elemento potenzialmente decisivo.
Cecilia Zandalasini ha giocato 29 partite a Minnesota nella stagione 2018 con 5.7 punti di media e il 42.7% al tiro da tre punti.