Home Basket femminileBattipaglia vince per 62-57 contro la Dinamo: decisiva la tripla di Tassinari nel finale

Battipaglia vince per 62-57 contro la Dinamo: decisiva la tripla di Tassinari nel finale

di Carmen Apadula

Seconda sconfitta in appena 4 giorni per le Dinamo Women, che a Battipaglia pagano le fatiche di EuroCup e perdono, seppur al termine di una gara molto combattuta.

A pesare sono stati soprattutto l’imprecisione nei tiri da 3 punti (appena 4 su 19) e i 13 rimbalzi offensivi concessi alle avversarie, che vincono lo scontro grazie ad una bomba di Elisabetta Tassinari, che spezza l’equilibrio proprio alla fine.

Il racconto della partita

PRIMO QUARTO: La Dinamo si approccia bene alla partita e mette subito in difficoltà Battipaglia, grazia alla vena di Gonzales. Si segna, però, pochissimo nel primo quarto. Sassari prova a gestire il ritmo e a sfruttare le occasioni grazie alla prontezza di Taylor. Coach Restivo prova a trovare energie dalla panchina con Begic e Natali. Le sarde mantengono il pallino del gioco e chiudono sul 11-15 la prima frazione di gioco. 

SECONDO QUARTO: Secondo quarto di sofferenza per Sassari che, dopo il canestro di Natali (buono per il 13-19), subisce un pesante parziale di 13-0 delle campane, condotto da Benson e Smorto. La squadra di coach Serventi ci mette tanta energia, con Sassari che prova a rimanere attaccata al match invano. Battipaglia concede infatti solo 9 punti nel secondo quarto. All’intervallo è 29-24 per le campane. 

TERZO QUARTO: Battipaglia inizia bene il quarto. Aggredisce la Dinamo con Benson, mentre Cupido crea vantaggi per sé e le compagne. Le biancoblù provano a reagire, con una Toffolo efficace dentro e fuori dall’area, una Gonzales sempre sul pezzo e Diallo nel pitturato. La Dinamo torna a galla, ma subisce un altro break che porta le campane avanti per 44-36 grazie a Cupido. Coach Restivo tenta di ricucire lo strappo per la seconda volta, prima dell’affondo in chiusura di quarto. Battipaglia sfrutta un buzzer beater di Vojtulek e si chiude sul 49-42.

QUARTO QUARTO: Sassari ci prova, ma la stanchezza c’è e si sente. Battipaglia rimane a galla con i rimbalzi offensivi e le seconde opportunità. Coach Restivo prova a punire i mismatch dentro l’area con Diallo, che però è oggetto di un trattamento al limite. Si segna di nuovo pochissimo, ma poi Taylor pareggia il conto imitata da Gonzales. A 33 secondi dalla fine, Tassinari con una bomba su rimbalzo offensivo spariglia le carte. Il Banco cede per 62-57, dopo una durissima battaglia. Oltre al riconoscimento a Toffolo, l’unica nota positiva del pomeriggio per le sarde è l’aver mantenuto il vantaggio nella differenza punti con Battipaglia. A 4 giornate dalla fine della stagione regolare, le sarde scivolano al decimo posto della classifica. Fuori dalla zona playoff, staccate di due punti proprio da Battipaglia e dalla vittoriosa Brixia. 

Il tabellino del match

Battipaglia: Cupido 17, Vojtulek 10, Tassinari 8, Benson 11, Smorto 6, Baldassare 2, Seka, Potolicchio 6, Ndyae, Nardoni, Prete, Pavic 2. Allenatore: Serventi. 

Dinamo: Gonzales, Carangelo 3, Toffolo 17, Taylor 9, Diallo 5, Grattini, Natali 2, Begic 4, Nieddu. Allenatore: Restivo. 

You may also like

Lascia un commento