Home Basket femminileLBF mercato: la Reyer riporta in Italia Francesca Pasa

LBF mercato: la Reyer riporta in Italia Francesca Pasa

di Daniele Morbio
LBF, colpo Francesca Pasa per la Reyer

La Reyer ha ufficializzato il secondo colpo in entrata per il suo mercato di LBF: Francesca Pasa è una nuova giocatrice oro-granata, come comunicato oggi dal club. L’ex giocatrice della Virtus torna dunque in Italia dopo una stagione all’estero passata in Francia con la casacca dell’Asvel. Un rinforzo importante nel pacchetto “piccole” dato che le lagunari hanno salutato Berkani e Logoh ed hanno Villa out per circa metà stagione a causa del grave infortunio rimediato in maglia azzurra a fine maggio.

Va prendendo forma – dunque – il roster della Reyer: confermato in toto lo staff tecnico, a partire da coach Mazzon, con i vice Dall’Ora e Di Chiara, mentre a livello di giocatrici dopo l’annuncio di Dojkic e le conferme ufficiali di Pan, Villa, Cubaj, Fassina e Santucci è arrivato il turno della firma di Pasa. Resterà anche Giuditta Nicolodi, che dovrebbe firmare un rinnovo biennale, secondo quanto riporta Cristiano Garbin. In prima squadra ci sarà spazio per Isabel Hassan, giocatrice talentuosissima classe 2009, vincitrice dello scudetto U17 con le oro-granata domenica pomeriggio. Mancano dunque altre tre straniere da inserire.

LBF, la Reyer si rinforza con Francesca Pasa

Un altro tassello nel mosaico della Reyer: il club oro-granata ha ufficializzato la firma di Francesca Pasa, che lascia così la Francia e l’Asvel dopo una stagione. L’azzurra ritorna in Italia dopo l’ultima esperienza con la Virtus Bologna e rinforza le lagunari nel reparto play, privo di Villa fino a gennaio-febbraio. Ricordiamo che la giocatrice veneta è impegnata attualmente in nazionale con le nuove compagne Santucci, Pan, Fassina e Cubaj. Ecco di seguito il comunicato della società reyerina.

“L’Umana Reyer è lieta di annunciare l’accordo con Francesca Pasa, playmaker di 173 cm proveniente dal LDLC ASVEL Feminin. Classe 2000, nata il 22 maggio, Pasa cresce nel settore giovanile del Ponzano Basket, dopo gli inizi a Montebelluna, sua città natale. A Ponzano disputa i campionati under 16 e under 18 per poi chiudere la sua esperienza ottenendo la promozione in A2 nel 2018. Successivamente gioca in Serie A1 con San Martino di Lupari e dal 2021 alla Virtus Segafredo Bologna con cui disputa due volte l’Euroleague Women, registrando 8.6 punti, 2.9 assist e 2.4 rimbalzi nell’edizione 2023/24.
Nella stagione 2024/25 veste la maglia delle francesi dell’ASVEL Lyon Basket raggiungendo la semifinale di Eurocup Women con 6.6 punti e 4 assist a partita. Punto fermo della Nazionale Italiana, Pasa è attualmente impegnata nella preparazione di Eurobasket con altre quattro giocatrici reyerine: Lorela Cubaj, Martina Fassina, Francesca Pan e Mariella Santucci.

Ecco le parole di Pasa: “Sono molto felice di entrare a far parte della Reyer, una società di grande prestigio con un pubblico sempre presente e caloroso. Ho colto subito questa opportunità e ringrazio il club per la fiducia. Tornare in Italia dopo l’esperienza all’estero, che mi ha fatto crescere sia come persona che come giocatrice, è un motivo di grande entusiasmo.
In questi mesi ho rafforzato la fiducia in me stessa e darò il massimo, con impegno e determinazione, per contribuire al meglio alla squadra. Sono ambiziosa e il mio obiettivo è puntare sempre in alto, come fa la Reyer da anni. Il mio punto di forza è l’organizzazione del gioco e la gestione dei ritmi, ma sarò pronta a fare tutto ciò che serve per aiutare la squadra.”

FRANCESCA PASA FIRMA CON LA REYER

You may also like

Lascia un commento