Si infiamma il mercato di LBF ad una settimana dallo scudetto conquistato da Schio ai danni della Reyer in una Gara 5 controllata dalle orange per quaranta minuti. Finita la stagione e ad un mese dagli Europei che avranno la prima fase delle azzurre in programma a Bologna nella cornice storica del PalaDozza, c’è ampio spazio per il cosiddetto “basket mercato”, visto che le due regine indiscusse di questa stagione cambieranno tanto: escono già i primi nomi da una parte e dall’altra, in attesa naturalmente delle ufficialità che arriveranno nelle prossime settimane.
Qualche mossa a sorpresa, diversi cambiamenti ed un paio di cambi di maglia che sono destinati a far discutere in tutti i sensi. Le campionesse d’Italia cambieranno quasi interamente il pacchetto straniere oltre alla guida tecnica, le oro-granata ripartiranno – invece – da coach Mazzon e poche certezze, una di queste è naturalmente Matilde Villa, stellina e regista titolare che in finale scudetto ha brillato. Cambieranno però tutte le straniere ed almeno un paio di italiane per una rivoluzione che sembra già ben avviata.
LBF: Schio e Reyer muovono il mercato pesantemente
Un mercato che si muove pesantemente, con Schio e Reyer che cambieranno tantissimo, mettendo parecchia carne al fuoco nella LBF del futuro. 5-6 cambiamenti per le orange, a partire dalla guida tecnica che non sarà più quella di Dikaioulakos, già annunciato dalle turche di Mersin, saranno forse di più quelli che le lagunari apporteranno al proprio roster, a partire da un parco straniere che verrà stravolto e da un pacchetto italiane che vedrà qualche cambiamento, seppur senza toccare la guida tecnica di coach Mazzon. Di seguito daremo conto delle prime operazioni per entrambe le squadre.
Schio come detto ripartirà da un nuovo allenatore, che sarà lo spagnolo Victor Lapena: il 50enne nativo di Saragozza ha già allenato tra le altre Fenerbahce, Mersin, Orenburg e la nazionale canadese e porterà esperienza ad alti livelli. Tra le giocatrici sicure le uscite di tutte le straniere a parte la confermatissima Laksa, oltre a Bestagno. Da valutare le posizioni di Crippa e Panzera. In arrivo Shepard e Zandalasini che daranno profondità e qualità tra lunghe e ali, mentre in cabina di regia ci sarà Conde che lascia Praga (sarà a disposizione a dicembre per la rottura del tendine d’Achille).
La Reyer ha in coach Mazzon la prima certezza, seguito ovviamente dal trio azzurro Pan, Cubaj e Villa. Conferma in arrivo anche per Nicolodi, mentre usciranno tutte le straniere che erano in roster. Smalls e Kuier andranno in Turchia, Berkani potrebbe tornare in patria. In arrivo sembrano definiti gli ingaggi di Francesca Pasa nel reparto play, ma non sarà l’unica visto che dalle orange è in arrivo Ivana Dojkic. Nome bollente è quello esperto di Yvonne Turner: la combo 37enne arriverà da Valencia e dovrebbe essere la quinta straniera. In uscita anche Santucci, Miccoli e Fassina, da valutare la posizione di Logoh
