Lisa Berkani ha lasciato la Reyer ufficialmente diverse settimane fa accasandosi al Besiktas, ma in questi giorni è stata ospite speciale al Pok Ta Pok Tournament, un torneo organizzato a Saccolongo (Padova) dove si sono affrontate 10 squadre, tra cui quella di cui la francese ha fatto parte. “El Tornado” non è mai stata annunciata dagli organizzatori per una semplice questione di hype, come ci è stato detto da Filippo Rizzi, organizzatore di questo torneo estivo 5vs5 a tutto campo, giunto ormai alla decima edizione. E per questa stagione il regalo si chiama – appunto – Lisa Berkani, che è scesa in campo in un paio di partite.
Come apprendiamo dal sito ufficiale il nome Pok Ta Pok si ispira ad un antico gioco delle civiltà centroamericane, considerato un antenato della pallacanestro. Il nome trova richiamo nel film d’animazione “La strada per El Dorado”, che ha contribuito a renderlo riconoscibile e memorizzabile. Tale torneo nasce nel 2014, ma subisce uno stop nel 2016 (per ragioni personali degli organizzatori), con Filippo Rizzi che a quel punto lo rileva dal fratello maggiore Tommaso. La decima edizione porta in campo Lisa Berkani, un nome di grido che vale tantissimo per questo torneo accattivante e molto ben organizzato.
Lisa Berkani show al Pok Ta Pok Tournament
Come si è resa possibile la presenza di Lisa Berkani al Pok Ta Pok Tournament? La spiegazione è semplice ed arriva direttamente da Filippo Rizzi, l’organizzatore: “il fidanzato dell’ex Reyer è perno di uno dei team che partecipa al torneo (Poppe Squad il nome della squadra, ndr) e ci ha chiesto se potevamo permettere a Lisa di far parte della squadra per il torneo 5vs5 maschile. Ovviamente abbiamo accettato, perché parliamo di una delle giocatrici più forti dell’intera Francia ed averla è un grande orgoglio, visto anche quanto ha fatto in Italia nelle ultime stagioni”.
Un nome che – però – mai è stato annunciato da Filippo Rizzi, organizzatore del Pok Ta Pok Tournament: una scelta ben precisa che spiega così: “annunciare una giocatrice di quel calibro poteva rivelarsi un boomerang per noi, perché può capitare che la società di appartenenza o il procuratore blocchino la partecipazione al torneo per paura di infortuni. Il nome di Lisa Berkani è grosso, parliamo di una top player che in LBF ha vinto scudetto e supercoppa con la Reyer da protagonista ed una delle top 20 francesi, dovevamo gestirlo con le pinze per non rischiare l’effetto boomerang… vederla arrivare è stato un colpo importante positivamente parlando per il torneo e per la sua immagine”.
Filippo Rizzi conclude così: “Lisa Berkani ha invitato dei suoi amici e noi abbiamo contattato le società del territorio, che hanno portato le ragazzine per vederla dal vivo. Un sogno per tutti, è una grande notizia per il torneo, che è alla decima edizione ed in passato ha avuto Caterina Dotto in campo. Sono 6 squadre franchigie ed altre 4 che si sono iscritte, ma c’è stabilità, organizzazione e qualità sulla linea del giocare 40′ come nelle vere partite. Ci sono giocatori di B2 ed altri come Filippo Favaretto che faranno il raduno con la Reyer, il livello è alto, c’è competitività e voglia di vincere”
La giocatrice francese ha invitato alla partita i ragazzi della Curva Nord Canestrei, il tifo organizzato della Reyer femminile: una scelta forse singolare, ma che va a testimoniare al meglio il legame che “El Tornado” aveva creato con il cuore del tifo veneziano, definiti “amici” dalla stessa Berkani. La stessa tifoseria ha omaggiato l’ormai ex giocatrice reyerina con la sciarpa celebrativa dello scudetto conquistato nel maggio del 2024. In campo – intanto – Berkani ha provato a regalare magie con il suo solito estro e con quella qualità che in Italia tutti conosciamo molto bene.

Foto di Lorenzo Spinella per Pok Ta Pok, si ringrazia Filippo Rizzi per le informazioni