Home Basket femminile Olimpiadi, basket femminile: sarà Francia USA in finale

Olimpiadi, basket femminile: sarà Francia USA in finale

di Paola Giuntini
francia usa basket finale femminile

Per la prima volta nella storia, la finale di entrambi i tornei di basket vedrà impegnate le stesse nazioni: sarà Francia USA sia al maschile che al femminile. Al termine di una partita epica, conclusasi soltanto al supplementare, la Francia supera il Belgio dopo essere stata anche a -15. Grande rammarico per Meesseman e compagne, che domani contro l’Australia avranno comunque la possibilità di portarsi a casa una storica medaglia.

FRANCIA-BELGIO 81-75 OT

(14-17), (17-19), (17-15), (18-15), (15-9)

Nelle battute iniziali, si fa preferire il Belgio, con una perfetta Emma Meesseman che apre la sua partita con un 3/3 dal campo. La Francia è tutta sulle spalle di Janelle Salaun, neoacquisto del Famila Schio, che si va falere a rimbalzo offensivo. Elise Ramette, dimenticata colpevolmente dalla difesa, affonda in area per costruire il primo mini-allungo belga, incrementato da Mununga dalla lunetta (10-17). Ayayi riporta le francesi sul -3 a fine primo quarto (14-17).

Il secondo quarto è un po’ la fotografia della partita, che ha vissuto di strappi e contro-strappi. La Francia annichilisce il Belgio con un parziale di 15-1 per portarsi sul + 11 (29-18). Per i primi cinque minuti, il Belgio trova punti soltanto dalla lunetta, finché non si sblocca Vanloo da tre (29-24). Grazie alle iniziative di Ramette e Linskens, il Belgio piazza un contro-parziale da 12-0 e risale fino al +5 con cui si va all’intervallo (31-36).

Nella ripresa, continua a macinare gioco il Belgio, arrivando a toccare anche il +15 (31-46). Gabby Williams, opaca fin qui, sceglie il momento giusto per entrare definitivamente in partita, e chiude un sanguinosissimo parziale aperto di 22-0 in favore delle belghe, tra secondo e terzo quarto. La Francia fa salire l’intensità difensiva e con pazienza si riporta sul -3 (48-51), con Gabby Williams autrice di 7 punti nel quarto.

L’ultimo quarto non è adatto ai deboli di cuore: la Francia ritrova il vantaggio con Rupert (52-51), e poi si mantiene stabilmente sulle 4-5 lunghezze di vantaggio. Il Belgio, in totale confusione, continua a perdere palloni importanti e a concedere troppo alla Francia a rimbalzo in attacco (19-7 il conteggio finale). Sul 66-60, a 56 secondi dalla fine, il Belgio sembra non avere più energie per inseguire, ma è brava Vanloo a ottenere il fallo sul tentativo da tre punti: a segno tutti e tre i liberi e Belgio a -3. La palla persa di Ayayi regala il possesso al Belgio. Pescata benissimo Meesseman dall’arco, che mette una tripla monumentale per il 66 pari, lasciando 8 secondi sul cronometro. Nell’azione successiva, la Francia avrebbe anche il tiro per ammazzare la partita, ma sbaglia Ayayi: si va all’overtime.

Nel supplementare, Gabby Williams ne mette 5 in fila, e la Francia vola sul +5 (71-66). Meesseman dalla lunetta riporta il Belgio a un solo possesso, ma la Francia in questo frangente è più lucida e con Rupert da tre ritorna sul + 6 (76-70). Sembra finita qui, ma va ancora a segno da tre il Belgio, stavolta con Delaere. Meesseman trova il -1 (76-75), ma è ancora Williams a ridare ossigeno alle sue (78-75). Vanloo avrebbe in mano la tripla del pareggio, ma non sfiora nemmeno il ferro. Ramette commette un’ingenuità difensiva e regala due liberi a Williams, che di fatto pone fine alle speranze belghe. Finisce 81-75, con tutta la Bercy Arena in piedi a festeggiare per la conquista di una doppia finale senza precedenti nella storia.

 

You may also like

Lascia un commento